“Partenariato pubblico-privato”: dal Governo Piani formativi per i Comuni

Il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica economica (Dipe) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduto dal Prof. Marco Leonardi, e Ifel, ha lanciato un nuovo Percorso formativo a supporto dei Comuni nei processi di programmazione e gestione di iniziative di “partenariato pubblico-privato”.

L’iniziativa si rivolge principalmente a Dirigenti e Funzionari di Amministrazioni pubbliche coinvolti nei processi decisionali e gestionali degli Investimenti, con particolare riferimento al “partenariato pubblico-privato” per la Rigenerazione urbana, l’Efficientamento energetico e i Beni culturali.

Il Percorso formativo ha l’obiettivo di:

  • trasferire conoscenze, in ottica di potenziamento delle competenze, in materia di “partenariato pubblico-privato”;
  • supportare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze manageriali, economico-finanziarie e giuridico-legali delle professionalità comunali interessate;
  • con riguardo ad alcuni specifici Investimenti finanziati dal “Pnrr”, promuovere buone prassi nell’utilizzo dello strumento giuridico del “partenariato pubblico-privato” per i Progetti di rigenerazione urbana, di Efficientamento energetico e quelli inerenti i Beni culturali.

L’iniziativa prevede 2 Percorsi didattici: il primo, rivolto alla generalità dei destinatari, riguarderà il trasferimento di conoscenze di base; il secondo è organizzato in sessioni specialistiche online dedicate ai Soggetti beneficiari delle misure “Pnrr”: “Pinqua”, Rigenerazione urbana, Creazione di comunità energetiche e “Piano Borghi”.