“Partenariato pubblico-privato”: dal Governo Piani formativi per i Comuni

“Partenariato pubblico-privato”: dal Governo Piani formativi per i Comuni

Il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica economica (Dipe) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduto dal Prof. Marco Leonardi, e Ifel, ha lanciato un nuovo Percorso formativo a supporto dei Comuni nei processi di programmazione e gestione di iniziative di “partenariato pubblico-privato”.

L’iniziativa si rivolge principalmente a Dirigenti e Funzionari di Amministrazioni pubbliche coinvolti nei processi decisionali e gestionali degli Investimenti, con particolare riferimento al “partenariato pubblico-privato” per la Rigenerazione urbana, l’Efficientamento energetico e i Beni culturali.

Il Percorso formativo ha l’obiettivo di:

  • trasferire conoscenze, in ottica di potenziamento delle competenze, in materia di “partenariato pubblico-privato”;
  • supportare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze manageriali, economico-finanziarie e giuridico-legali delle professionalità comunali interessate;
  • con riguardo ad alcuni specifici Investimenti finanziati dal “Pnrr”, promuovere buone prassi nell’utilizzo dello strumento giuridico del “partenariato pubblico-privato” per i Progetti di rigenerazione urbana, di Efficientamento energetico e quelli inerenti i Beni culturali.

L’iniziativa prevede 2 Percorsi didattici: il primo, rivolto alla generalità dei destinatari, riguarderà il trasferimento di conoscenze di base; il secondo è organizzato in sessioni specialistiche online dedicate ai Soggetti beneficiari delle misure “Pnrr”: “Pinqua”, Rigenerazione urbana, Creazione di comunità energetiche e “Piano Borghi”. 


Related Articles

Obbligo a carico delle Province e Comuni di redigere una relazione di fine mandato

Nella Delibera n. 196 del 24 novembre 2015 della Corte dei conti Molise, il parere richiesto riguarda la corretta interpretazione

Assunzioni di personale: calcolo dei nuovi spazi assunzionali

Nella Delibera n. 93 del 30 luglio 2020 della Corte dei conti Lombardia, un Sindaco ha chiesto un parere in

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.