La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato il 26 febbraio 2014, sul proprio sito web istituzionale, la ripartizione degli spazi finanziari attribuiti a ciascuna Provincia per i pagamenti in conto capitale da escludere dal Patto di stabilità interno 2014, per un importo complessivo massimo di Euro 150 milioni, ai sensi dell’art. 31, comma 9-bis, della Legge n. 183/11 (“Legge di stabilità 2012”).
La distribuzione degli importi della citata esclusione tra le singole Province è stata operata attribuendo gli spazi finanziari in proporzione all’obiettivo assegnato a ciascuno di esse.
Le Province potranno utilizzare gli spazi finanziari loro assegnati, nonché gli eventuali ulteriori spazi finanziari che si verranno a liberare a seguito dell’esclusione in parola, soltanto per pagamenti in conto capitale da sostenere entro il primo semestre del 2014.
Mediante il monitoraggio semestrale di cui all’art. 31, comma 19, da effettuarsi entro 30 giorni dalla fine del semestre, gli Enti dovranno dare evidenza dell’importo dei pagamenti esclusi nel primo semestre 2014. Pertanto, i pagamenti in conto capitale che avverranno nel secondo semestre non potranno essere esclusi a valere sui predetti spazi finanziari.