Pedofilia, stampa olandese: “Wojtyla sapeva di abusi sin da quando era arcivescovo Cracovia”

Pedofilia, stampa olandese: “Wojtyla sapeva di abusi sin da quando era arcivescovo Cracovia”

(Adnkronos) – Per anni, Karol Wojtyla, ancor prima di diventare Papa, avrebbe tenuto in carica preti che commettevano abusi sessuali ai danni di bambini nelle sue parrocchie. Una inchiesta del quotidiano olandese Trouw negli archivi del Servizio di sicurezza polacco rivela che Wojtyla, eletto Papa nel 1978, avrebbe coperto preti pedofili consentendo loro di lavorare in altre parrocchie. 

Il giornalista olandese Ekke Overbeek, ha passato tre anni a setacciare gli archivi polacchi. “Ho trovato casi concreti di preti nell’arcidiocesi di Cracovia, – ha spiegato –  dove il futuro papa era arcivescovo, che abusavano di bambini. Il futuro Giovanni Paolo II lo sapeva e comunque ha trasferito quegli uomini”. Wojtyla nel 2014 è stato canonizzato. 


Related Articles

Giannini: “Giusto Roma in finale Conference e Mou un trascinatore intoccabile”

(Adnkronos) – L’approdo della Roma in finale di Conference League “è un traguardo importante che mancava da anni a tutti:

Mascherine, chirurgiche e Ffp2: quando e dove sono obbligatorie

L’uso della mascherina, per il contenimento della diffusione dell’epidemia da covid, è obbligatorio in questo momento all’aperto, oltre che al

Signorelli, ‘buone pratiche di igiene fondamentali’

(Adnkronos) – “La pandemia da Covid-19 ha fato sì che i canoni di igiene siano entrati come mai prima nella

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.