Un Comunicato-stampa, diramato da Asmel-Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali in data 6 giugno 2024, rende noto che è stato pubblicato su “InPA” il terzo Maxi-avviso Asmel per la formazione e l’aggiornamento degli Elenchi di idonei per le assunzioni nei Comuni.
Come evidenziato dal Comunicato, l’Elenco di Idonei Asmel 2024 rappresenta un’importante opportunità per i Comuni che hanno sottoscritto l’Accordo secondo la Legge n. 113/2021 (Dl. “Reclutamento”) in quanto consente loro di selezionare vari profili professionali in base alle loro reali esigenze, sia per posizioni a tempo determinato che indeterminato, comprese quelle per l’attuazione del “Pnrr”. Questa modalità di reclutamento si caratterizza per la sua celerità rispetto ai tradizionali concorsi pubblici e allo scorrimento delle graduatorie di altri Enti. Stando al Comunicato di Asmel, si tratta di una procedura collaudata da oltre 740 Enti che hanno già assunto profili, anche tecnici e specializzati, per tutte le esigenze professionali dei Comuni. Inoltre, permette di abbattere gli oneri economici e organizzativi.
Sarà possibile candidarsi dal 10 giugno alle ore 12.00 al 25 giugno alle ore 12.00.
La prova selettiva a risposta multipla si svolge da remoto ed è composta da 60 quesiti a risposta multipla, composte da 30 domande sulle materie specifiche, 25 domande sulle materie comuni, 5 domande situazionali.