“Piano triennale per l’Informatica nella P.A.”: pubblicato l’aggiornamento 2021-2023

“Piano triennale per l’Informatica nella P.A.”: pubblicato l’aggiornamento 2021-2023

Sul sito di Agid, il 10 dicembre 2021 è stato pubblicato l’aggiornamento 2021-2023 del “Piano triennale per l’Informatica nella P.A.”, redatto in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e PagoPA S.p.A. e con il contributo di alcune Amministrazioni centrali, Regioni e Città metropolitane.

Il “Piano” presenta novità legate all’attuazione del “Pnrr” e alla vigilanza sugli obblighi di Trasformazione digitale prevista dall’art.18-bis del “Cad”.

Il “Piano”, che sarà adottato con successivo Decreto, introduce alcuni elementi di novità, tra i quali:

– la previsione di Obiettivi e Risultati attesi connessi all’attuazione del “Pnrr” al quale il “Piano triennale” si collega attraverso specifici Progetti, come il Single Digital Gateway (Sdg) e la “Piattaforma nazionale dati” (“Pdnf”). In particolare, il “Piano” vuol essere uno strumento a supporto delle Amministrazioni centrali e locali nel conseguimento dei Traguardi e degli Obiettivi previsti dal “Pnrr”.

– l’attenzione al tema della vigilanza, ponendosi come ponte verso l’adozione di un nuovo Modello di vigilanza attiva e collaborativa coerente con il nuovo mandato istituzionale di Agid in materia di accertamento delle violazioni e sanzionatorio.

All’interno di ciascun capitolo del “Piano”, vengono indicate le linee di azione in capo ai diversi attori istituzionali che sono state concluse.

Inoltre, nel Capitolo 9 è presente uno schema che sintetizza i cambiamenti introdotti a livello di Risultati attesi e Target per ciascun Obiettivo.

Sarà disponibile a breve online un report contenente informazioni sullo stato di attuazione e sugli output delle Linee del “Piano triennale 2020-2022” e il loro riallineamento nella nuova edizione.

Sul sito di Agid è possibile consultare il “Piano triennale per l’informatica nella PA – Aggiornamento 2021-2023”.


Related Articles

“Pnrr”: pubblicato il Bando rivolto agli Enti Locali del Mezzogiorno, finalizzato al recupero di beni confiscati alla criminalità organizzata

Con una Nota pubblicata sul proprio sito, l’Agenzia per la Coesione territoriale ha reso nota la pubblicazione dell’Avviso pubblico rivolto

Agid: in consultazione le “Linee-guida sull’Infrastruttura tecnologica della ‘Pdnd’”

Il 4 ottobre 2021, sul proprio sito istituzionale, Agid ha comunicato che fino al 3 novembre 2021 sarà possibile inviare

CDP: gli Enti Locali possono richiedere il “Fondo rotativo per la progettualità”

Sul sito di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è stata pubblicata la Notizia di presentazione del “Fondo rotativo per la

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.