“Pnrr”: diffuso il Decreto per la definizione delle modalità di monitoraggio dei Progetti

by Redazione | 29/11/2021 11:20

Il 23 novembre 2021 è stato diffuso sul sito “Italia domani” il Dpcm. 15 settembre 2021, che disciplina le strutture e i ruoli responsabili del monitoraggio del “Pnrr” e dei relativi Progetti, oltre alle modalità, alle regole e agli strumenti per il conferimento dei dati.                        

Ciascuna Amministrazione centrale titolare di misure del “Pnrr” è responsabile del coordinamento delle relative attività di gestione, del monitoraggio e del conseguimento delle relativi milestone e target. Trasmette al Servizio centrale per il “Pnrr” i dati finanziari, di realizzazione fisica e procedurali e tutti gli ulteriori elementi informativi necessari per la rendicontazione alla Commissione Europea.                          

La realizzazione operativa dei Progetti “Pnrr” è a carico delle Amministrazioni centrali, delle Province autonome di Trento e Bolzano delle Regioni e degli Enti Locali che assicurano la tempestiva ed efficace attuazione degli stessi. 

Tali strutture sono tenute a:                                                                                                             

Le Amministrazioni centrali, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti Locali, sono responsabili della realizzazione operativa degli Interventi e sono tenuti alla rilevazione dei dati dei Progetti finanziati.                                                                     

Inoltre, sono responsabili del monitoraggio dell’attivazione delle risorse e della selezione dei Progetti, oltre al monitoraggio costante e continuativo dei dati di avanzamento fisico, procedurale e finanziario delle misure di loro responsabilità.                                         

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, attraverso il Servizio centrale per il “Pnrr” è responsabile del monitoraggio complessivo, costante e continuativo, dei dati di avanzamento fisico, procedurale e finanziario del “Piano”. È inoltre responsabile delle attività di trasferimento dei dati di monitoraggio del “Piano” alla Commissione Europea.

I Soggetti attuatori provvedono ai seguenti adempimenti:

I Soggetti responsabili del monitoraggio del “Pnrr” e dei relativi Progetti sono inoltre tenuti ad attuare un ottimale, continuo e costante. Processo di raccolta e monitoraggio di dati e documenti inerenti l’attuazione del “Piano” al fine di garantire la piena disponibilità dei dati significativi, aggiornati, attendibili e coerenti utili a fornire un quadro costantemente aggiornato sullo stato dell’arte della realizzazione del Progetto in relazione ai valori e ai livelli di conseguimento di attività, procedure, spese, Target e Milestone

Source URL: https://www.entilocali-online.it/pnrr-diffuso-il-decreto-per-la-definizione-delle-modalita-di-monitoraggio-dei-progetti/