“Pnrr”: pubblicato il Decreto Mite per Progetti “Faro” di Economia circolare

by Redazione | 27/10/2021 16:25

Sulla G.U. n. 248 del 16 ottobre 2021 è stato pubblicato il Decreto 28 settembre 2021 del Ministero della Transizione ecologica, relativo al finanziamento dei Progetti “Faro” di Economia circolare che promuovono l’utilizzo di tecnologie e processi ad alto contenuto innovativo nei Settori produttivi, individuati nel “Piano d’azione europeo sull’Economia circolare” come Elettronica e Ict, Carta e cartone, Plastiche, tessili.

Il finanziamento rientra nell’ambito dell’Investimento 1.2, Missione 2, Componente 1 del “Pnrr”. Tale Investimento ha come finalità il potenziamento della rete di raccolta differenziata e degli Impianti di trattamento e riciclo. Pertanto, si vuole favorire, anche attraverso l’organizzazione in forma di “distretti circolari”, una maggiore resilienza e indipendenza del Sistema produttivo nazionale.

Le risorse finanziarie previste, pari ad Euro 600 milioni, sono assegnate mediante procedure di evidenza pubblica da avviarsi entro 15 giorni dall’entrata in vigore del Decreto.

Entro tale termine verranno emanati dal Mite 4 Avvisi aventi ad oggetto proposte per il finanziamento delle seguenti “Linee di intervento”:

‘Linea d’intervento B’: ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone; 

Ogni linea ha risorse per un totale di Euro 150 milioni. Il 60% delle risorse, pari a Euro 360 milioni, è destinato alle Regioni del Centro Sud: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Molise, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. 

I destinatari delle risorse sono: 

I soggetti destinatari, alla data di presentazione della domanda devono possedere i seguenti requisiti: 

Le Proposte saranno oggetto di selezione e valutazione da parte di apposita commissione che sarà nominata con successivo Dm. La stessa Commissione provvederà alla formulazione della graduatoria delle proposte finanziabili per ciascuna “Linea di intervento”. 

Gli Interventi oggetto delle Proposte dovranno essere ultimati e collaudati entro e non oltre il 30 giugno 2026. 

Il Decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione sul sito istituzionale del Mite. Nell’Allegato “1”[1] al Decreto sono evidenziati i criteri di ammissibilità delle Proposte e i relativi criteri di valutazione.

Endnotes:
  1. Allegato “1”: https://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=21A0603700100010110001&dgu=2021-10-16&art.dataPubblicazioneGazzetta=2021-10-16&art.codiceRedazionale=21A06037&art.num=1&art.tiposerie=SG

Source URL: https://www.entilocali-online.it/pnrr-pubblicato-il-decreto-mite-per-progetti-faro-di-economia-circolare/