“Pnrr”: pubblicato il Decreto per la realizzazione di nuovi Impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento di quelli esistenti

by Redazione | 11/10/2021 10:09

Con Decreto Mef 6 agosto 2021 sono stati assegnati al Mite Euro 1,5 miliardi da destinare alla realizzazione di nuovi Impianti di gestione dei rifiuti e all’ammodernamento di Impianti esistenti da inquadrare all’interno della Missione 2, componente 1, Investimento 1.1 del “Pnrr”. 

Con la pubblicazione del Dm. Mite n. 396/2021 del 28 settembre 2021, che fornisce i criteri di selezione dei Progetti, l’iter per l’assegnazione delle risorse fa un importante passo avanti. Il 60% delle risorse inoltre è destinato alle Regioni del Centro-Sud.

Il predetto Decreto prevede che l’assegnazione delle risorse relative all’Investimento 1.1 avverrà attraverso la pubblicazione di 3 distinti Avvisi pubblici aventi ad oggetto proposte per il finanziamento di Interventi rientranti nelle seguenti Aree tematiche:

In risposta agli Avvisi che saranno pubblicati entro 2 settimane dall’entrata in vigore del Decreto, potranno presentare proposte di finanziamento:

Il contributo massimo erogabile per ciascuna Proposta non potrà superare le seguenti somme:

Oltre a fissare i criteri di valutazione delle Proposte, l’Allegato “1” al Dm. n. 396/2021 ne definisce i criteri di ammissibilità, stabilendo che gli Interventi da finanziare:

Si segnala inoltre la pubblicazione del Dm. n. 397/2021, per la realizzazione di “Progetti faro” di Economia circolare, con una dotazione di Euro 600 milioni, da assegnare:

Source URL: https://www.entilocali-online.it/pnrr-pubblicato-il-decreto-per-la-realizzazione-di-nuovi-impianti-di-gestione-dei-rifiuti-e-ammodernamento-di-quelli-esistenti/