by Redazione | 24/12/2014 10:00
Era stata lanciato con l’idea di creare un canale diretto tra Pubblica Amministrazione e cittadini. A distanza di 4 anni però i risultati deludenti hanno portato alla decisione – annunciata dall’Agid con Nota 17 dicembre 2014 – di dismettere il servizio: si tratta di Postacertificat@ (Cec-Pac), progetto varato nel 2010 dall’allora Ministro per la P.A. e l’Innovazione, Renato Brunetta.
“Il servizio di Postacertificat@ (Cec-Pac), che puó essere utilizzato solo per comunicazioni verso la P.A.– si legge nel Comunicato – sarà da oggi progressivamente sospeso per far convergere tutte la posta certificata sul sistema Pec”.
I tempi
Queste le tappe per la dismissione della Posta certificata governativa:
Le ragioni
La decisione è stata dettata dalla scarsa adesione al progetto da parte dei cittadini. Complessivamente, in 4 anni sono state effettuate 2,1 milioni di pre-attivazioni dal portale, tradottesi in 1,2 milioni di attivazioni effettive di caselle di posta (per portare a termine l’attivazione c’era infatti la necessità di recarsi presso un Ufficio postale). Inoltre, i dati diffusi dall’Agenzia evidenziano come l’82% di quel milione di cittadini dotati dell’indirizzo di Posta certificata non abbia mai effettuato un invio.
Source URL: https://www.entilocali-online.it/posta-elettronica-governativa-verso-la-dismissione-il-flop-del-progetto-varato-da-brunetta/
Copyright ©2023 Enti Locali Online unless otherwise noted.