“Processo tributario telematico”: nel 2017 sarà esteso all’intero territorio nazionale

“Processo tributario telematico”: nel 2017 sarà esteso all’intero territorio nazionale

Con una Nota pubblicata nei giorni scorsi sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze- Dipartimento delle Finanze, ha annunciato che – a partire dal prossimo anno – il “Processo tributario telematico” sarà esteso a tutte le Regioni italiane.

Dopo Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, nelle quali ha preso il via nel corso del 2016, anche le altre Regioni si avviano dunque verso l’attivazione della nuova tipologia di Processo tributario.

Nello specifico, le prime ad accodarsi saranno Campania, Puglia e Basilicata, nelle quali lo startcoinciderà con il 15 febbraio 2017. Seguiranno Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia (15 aprile 2017) e Calabria, Sicilia e Sardegna (15 giugno 2017). A chiudere il cerchio saranno infine Marche, Val d’Aosta e Province autonome di Trento e Bolzano, nelle quali il“Processo tributario telematico” partirà il prossimo 15 luglio 2017.

Il Dipartimento delle Finanze ha evidenziato che questo percorso porterà a una significativa riduzione dei costi e della durata di tali processi.

 


Related Articles

Società pubbliche: “sì” all’emanazione dell’Avviso pubblico prima della scadenza del mandato degli Amministratori in carica

Nella Sentenza n. 1489 del 20 settembre 2017 del Tar Lecce, un Comune, prima della scadenza del mandato, ha emanato

Ici: illegittime le esenzioni su immobili della Chiesa

Nel presente approfondimento analizzeremo la tematica dell’esenzione Ici degli Enti non commerciali, e nello specifico le conclusioni dell’Avvocato generale della

Attestazione Soa: la richiesta di rinnovo deve avere i requisiti di una proposta contrattuale

Nella Sentenza n. 4340 del 12 agosto 2019 del Tar Napoli, i Giudici affermano che, ai fini della partecipazione ad