Qatar 2022, da Lloris a Mbappé: 10 francesi a caccia del bis mondiale

Qatar 2022, da Lloris a Mbappé: 10 francesi a caccia del bis mondiale

(Adnkronos) – Sono 10 i giocatori della Francia a caccia del bis mondiale: dopo il successo di 4 anni fa in Russia Mbappé e compagni vogliono entrare nella ristretta cerchia di campioni in grado di fregiarsi di due titoli mondiali nella finalissima di domenica contro l’Argentina. Sono 21 i giocatori che possono vantare 2 titoli: sopra tutti Pelé (3 titoli), i brasiliani Bellini, Castilho, Didì, Djalma Santos, Garrincha, Gilmar, Mauro, Nilton Santos, Pepe, Vavà, Mario Zagallo, Zito, Zozimo, Cafu e Ronaldo. Presente al Mundial del ’78’ e a quello dell’86 c’è l’argentino Daniel Passarella. Protagonisti della doppietta della Nazionale azzurra guidata da Vittorio Pozzo nel 1934 e nel ’38 Ferrari, Meazza, Monzeglio e Masetti.  

Compirà 24 anni martedì prossimo Kylian Mbappé, l’attaccante del Paris Saint-Germain, nonostante la giovane età ha già all’attivo un titolo mondiale; meglio di lui solo ‘O Rei’ Pelé che a 22 anni aveva raggiunto i 2 successi dopo Svezia ’58 e Cile ’62. A caccia del bis anche il milanista Olivier Giroud che non ha fatto rimpiangere l’assenza di Karim Benzema andando a segno fin qui 4 volte. Si è sempre fatto trovare pronto quando è stato chiamato in campo da Didier Deschamps, l’attaccante del Barcellona Ousmane Dembélé. 

Non ha replicato le 4 reti in Russia ma ha comunque fatto sentire in campo la sua qualità il centrocampista dell’Atletico Madrid, il ‘piccolo diavolo’, Antoine Griezmann. Dopo un ‘inizio in panchina, si è ripreso il posto da titolare nella difesa francese Raphael Varane. Assisterà invece da spettatore alla finale, a causa dell’infortunio al crociato dopo pochi minuti della gara d’esordio ai mondiali il difensore Lucas Hernandez. 

Con una sola presenza a Qatar 2022, Benjamin Pavard è un beniamino dei tifosi ‘bleus’ per il gol decisivo nell’ottavo di finale 4 anni fa contro la Russia. Portieri di riserva, l’estremo difensore del West Ham, Alphonse Areola, e quello del Rennes, Steve Mandanda, tiferanno dalla panchina per i compagni pronti a subentrare in caso di infortunio di Hugo Lloris che spera con le sue parate di confermarsi campione del mondo. 


Related Articles

Lazio, critiche a Immobile: la risposta del calciatore

(Adnkronos) – “Ci sono varie opinioni – non di tutti – che a volte mi fanno pensare, a volte mi

Luna, le nostre missioni nella legge di bilancio

Se con un occhio punta lo sguardo sulla sfida Marte, l’Italia tiene ben dritta la rotta anche sui programmi spaziali

Aguero ricoverato in ospedale, le condizioni

Sergio Aguero ricoverato per un’aritmia cardiaca. L’attaccante argentino del Barcellona, scrive il quotidiano catalano Sport, ha avvertito un problema alla

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.