Con il Comunicato 23 aprile 2015, l’Anci ha reso noto che, nel corso dell’ultima Seduta della Conferenza Stato-Città, il Presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco, ha chiesto che il termine del 30 aprile 2015 per la deliberazione dei rendiconti 2014 degli Enti Locali venga differito di un mese. La richiesta è stata motivata dal fatto che quest’anno la scadenza va di pari passo con quello che definisce “uno dei principali e più gravosi impegni” richiesti dall’avvio della nuova contabilità pubblica: il riaccertamento straordinario dei residui.
“La proroga di un mese del termine per il rendiconto – ha detto il Sindaco siciliano – permetterebbe un più ordinato svolgimento delle complesse attività in corso, con particolare riguardo al riaccertamento dei residui, il cui termine coincide con il rendiconto, senza costituire intralcio all’acquisizione delle informazioni necessarie per la verifica degli andamenti della finanza pubblica. Per questo auspichiamo che anche questa misura possa trovare spazio all’interno del ‘Decreto Enti Locali’ il cui varo, a maggior ragione, è auspicabile entro il prossimo 30 aprile’’.
Stando a quanto riportato dall’Anci, il Mef si è riservato di procedere con una valutazione, impegnandosi a condividerne l’esito con l’Associazione a stretto giro.