RgS: pubblicato un chiarimento sulle modalità di comunicazione dello stock del debito

by Redazione | 07/02/2022 15:15

Sul sito della “Piattaforma dei crediti commerciali”, il 28 gennaio 2022 è stata pubblicata una Nota in cui si informa circa le nuove modalità di comunicazione dello stock del debito su AreRgS.

Le funzionalità di chiusura e di esclusione, anche a livello di “Uo”, potranno essere utilizzate, come anche previsto nelle vecchie modalità del “Sistema Pcc”, per comunicare la non liquidabilità delle fatture e l’esclusione delle fatture che non devono concorrere al calcolo dei tempi di pagamento e ritardo e a determinare lo stock del debito.

Continua ad essere compito delle singole P.A. la verifica delle registrazioni dei pagamenti avvenute automaticamente sul “Sistema Pcc” e l’eventuale integrazione dei dati mancanti. 

Rispetto a questo, potranno essere utilizzate, nelle modalità previste, tutte le funzionalità disponibili sul “Sistema Pcc”.

La RgS segnala inoltre che il “Sistema Pcc” continuerà a ricalcolare, anche dopo il 31 gennaio 2022, contemporaneamente lo stock di debito per l’anno 2020 e 2021, e conseguentemente la modifica o l’inserimento su AreaRgS dell’ammontare complessivo dello stock potrà avvenire anche oltre a tale data fino a quando le rilevazioni saranno in corso.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/rgs-pubblicato-un-chiarimento-sulle-modalita-di-comunicazione-dello-stock-del-debito/