Rifiuti urbani: emanato il Decreto contenente le “Linee guida” per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata

by Redazione | 04/07/2016 11:49

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 146 del 24 giugno 2016, ed è in vigore da tale data, il Decreto Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 26 maggio 2016, rubricato “Linee guida per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.

Il Decreto in esame ha approvato le “Linee guida” per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, le quali hanno l’obiettivo di uniformare le modalità di calcolo delle percentuali di raccolta differenziata raggiunte in ciascun Comune, al fine di appurare il raggiungimento degli obiettivi preposti dal “Codice dell’Ambiente” e dalle disposizioni comunitarie.

La finalità delle “Linee guida” è quella di rendere confrontabili i dati in merito alla raccolta differenziata.

Ai fini del calcolo della percentuale di raccolta differenziata, i rifiuti devono:

E’ riconosciuta alle Regioni la facoltà di conteggiare nella quota di raccolta differenziata i rifiuti avviati al compostaggio domestico.

Alla percentuale determinata seguendo i criteri delle “Linee guida” non sono applicate correzioni di tipo demografico.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/rifiuti-urbani-emanato-decreto-contenente-le-linee-guida-calcolo-della-percentuale-raccolta-differenziata/