Riforma costituzionale: pubblicata la modifica all’art. 119 che sancisce il riconoscimento della peculiarità delle Isole

by Redazione | 22/11/2022 10:00

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 15 novembre 2022 è stata pubblicata la Legge Costituzionale n. 2 del 7 novembre 2022, recante “Modifica all’art. 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’Insularità”. 

Nello specifico, all’art. 119 della Costituzione, dopo il comma 5, è inserito il seguente: “La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’Insularità”. 

Tale modifica si traduce in un riconoscimento, anche a livello costituzionale, delle difficoltà oggettive incontrate dai residenti nelle Isole, così da poter garantire loro di poter fruire dei diritti fondamentali di tutti i cittadini, consentendo di attenuare gli svantaggi legati alle difficoltà di comunicazione, in linea con la continuità territoriale dettata dalle misure europee.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/riforma-costituzionale-pubblicata-la-modifica-allart-119-che-sancisce-il-riconoscimento-della-peculiarita-delle-isole/