Rimborso minor gettito Imu-Tasi: in arrivo il secondo acconto per i Comuni delle Province di Campobasso e Catania colpiti dal sisma

by Redazione | 04/05/2020 17:58

A 6 Comuni della Provincia di Campobasso e altrettanti della Città metropolitana di Catania sono stati destinati Euro 258.760, a titolo di secondo acconto del rimborso del minor gettito dell’Imu e della Tasi derivante dall’esenzione degli immobili dichiarati inagibili a seguito degli eventi sismici del 16 agosto e del 26 dicembre 2018.

A disporre l’attribuzione di questa seconda tranche di risorse è stato il Decreto 22 aprile 2020, emanato dal Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, e pubblicato sulla G.U. n. 108 del 27 aprile 2020.

Nell’Allegato 1, che costituisce parte integrante del Decreto, possono essere consultati i dati relativi ai contributi spettanti ai singoli Enti.

I rimborsi sono riferiti al secondo semestre del 2019 e sono stati determinati sulla base della stima predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze-Dipartimento delle Finanze. Ove ci fosse necessità di un conguaglio, questo sarà disposto da un successivo Provvedimento. Le somme sono corrisposte a titolo di rimborso del minor gettito Imu e Tasi derivante dall’esenzione riconosciuta dalla rata scaduta il 16 dicembre 2019, per i fabbricati distrutti o fatti oggetto di ordinanze sindacali di sgombero comunque adottate entro il 30 giugno 2019.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/rimborso-minor-gettito-imu-tasi-in-arrivo-il-secondo-acconto-per-i-comuni-delle-province-di-campobasso-e-catania-colpiti-dal-sisma-2/