Riscossione: pubblicate le istruzioni del Mef per la pubblicazione delle Delibere regolamentari e tariffarie

by Redazione | 30/03/2021 10:29

È stata pubblicata sul sito web del Mef-Dipartimento Finanze la Nota 23 marzo 2021, rubricata “Obblighi di trasmissione delle Delibere regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie degli Enti Locali. Anno d’imposta 2021- Indicazioni operative”.

La Nota chiarisce i termini e le modalità di pubblicazione delle Delibere regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie degli Enti Locali per quanto concerne l’anno d’imposta 2021.

Imu

Le Delibere di approvazione delle aliquote e i Regolamenti dell’Imu relativi all’anno 2021, in applicazione dell’art. 1, comma 767, della Legge n. 160/2019, devono essere trasmessi, mediante inserimento nel “Portale del Federalismo fiscale”, entro il termine perentorio del 14 ottobre 2021 affinché il Mef proceda alla successiva pubblicazione nel sito www.finanze.gov.it entro il 28 ottobre 2021. La pubblicazione entro tale ultimo termine costituisce condizione di efficacia degli atti, con la conseguenza che, in assenza, si applicano le aliquote e i regolamenti vigenti nell’anno 2020. Anche per l’anno 2021 il Comune dovrà inserire il testo della Delibera e non il prospetto delle aliquote, il quale dovrà essere approvato con Decreto Mef.

Tari

Le Delibere di approvazione delle tariffe e i Regolamenti della Tari relativi all’anno 2021, in virtù dell’art. 13, comma 15-ter, del Dl. n. 201/2011, devono essere trasmessi entro le medesime scadenze previste per l’Imu. La Delibera di approvazione del solo Pef non rientra nel novero degli atti che devono essere trasmessi al Mef, considerato che la stessa non reca la determinazione delle tariffe dell’entrata tributaria, bensì ne costituisce un presupposto. Tuttavia, la pubblicazione nel sito web viene comunque effettuata a cura del Ministero qualora il Comune la trasmetta nell’ottica di assicurare una pubblicità meramente informativa, purché – precisa il Mef – unitamente al testo dell’atto venga inserito l’allegato recante il Pef approvato.

Addizionale comunale all’Irpef

Le Delibere di approvazione delle aliquote e i Regolamenti dell’Addizionale comunale all’Irpef relativi all’anno 2021, in applicazione del combinato disposto dell’art. 1, comma 3, del Dlgs. n. 360/1998, e dell’art. 14, comma 8, del Dlgs. n. 23/2011, devono essere trasmessi al Mef, mediante inserimento nel “Portale del Federalismo fiscale”, entro il termine perentorio del 20 dicembre 2021 ai fini della conseguente pubblicazione con efficacia costitutiva nel sito www.finanze.gov.it entro lo stesso 20 dicembre 2021. In caso di mancata pubblicazione entro tale data si applicano le aliquote e i regolamenti vigenti nell’anno 2020.

Inoltre, oltre al testo della Delibera, i dati da essa risultanti utilizzando, a seconda del sistema di aliquote adottato dal Comune, una delle seguenti modalità:

1. aliquota unica senza esenzione;

2. aliquota unica con esenzione;

3. pluralità di aliquote senza esenzione;

4. pluralità di aliquote con esenzione;

5. aliquota unica con esenzioni specifiche;

6. pluralità di aliquote con esenzioni specifiche;

7. gestione casi specifici.

Le modalità di cui ai punti n. 5 e n. 6 sono state introdotte a decorrere dall’anno d’imposta 2021 e consentono di inserire le aliquote con lo stesso metodo utilizzato nelle modalità n. 2 e n. 4 e le esenzioni con lo stesso metodo utilizzato nella modalità n. 7.

Imposta di soggiorno

Le Delibere di approvazione delle tariffe e i Regolamenti dell’Imposta di soggiorno e del Contributo di sbarco devono essere trasmessi, mediante inserimento nel “Portale del Federalismo fiscale”, affinché il Mef proceda, entro i successivi 15 giorni lavorativi, alla pubblicazione nel sito www.finanze.gov.it. Tale pubblicazione, a decorrere dall’anno d’imposta 2020, costituisce condizione di efficacia delle Delibere e dei Regolamenti. Gli atti in questione hanno effetto dal primo giorno del secondo mese successivo a quello della loro pubblicazione.

I Comuni che hanno istituito l’Imposta di soggiorno e il Contributo di sbarco prima dell’anno di imposta 2020 e che non hanno sinora trasmesso i relativi atti sono tenuti, ai sensi dell’art. 2, comma 7, del Decreto Mef 11 novembre 2020, ad inserire nel “Portale del Federalismo fiscale”, entro il 31 marzo 2021, le Delibere tariffarie e i Regolamenti già adottati negli anni precedenti. Tale adempimento è necessario affinché il Comune ottenga da parte dell’Agenzia delle Entrate la disponibilità dei dati relativi all’annualità 2020 risultanti dalle comunicazioni all’Autorità di pubblica sicurezza effettuate dai gestori di Strutture ricettive e dai proprietari o gestori di case e appartamenti. Se gli inserimenti degli atti precedenti al 2020 sono effettuati in una data successiva al 31 marzo 2021, l’Agenzia delle Entrate rende disponibili ai Comuni esclusivamente i dati a decorrere dall’annualità in cui è avvenuta la pubblicazione dell’atto nel sito www.finanze.gov.it.

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

I Regolamenti e le Delibere tariffarie concernenti il Canone unico patrimoniale del Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in Strutture attrezzate non devono essere trasmessi al Mef e non vengono pubblicati nel sito internet www.finanze.gov.it. Tali atti non rientrano nel campo di applicazione dell’art. 13, comma 15, del Dl. n. 201/2011.

Rilascio della ricevuta di avvenuta acquisizione del Documento

A decorrere dall’anno d’imposta 2021, in tutte le Sezioni del Servizio “Normativa tributi Enti Locali”, il buon esito della procedura di inserimento delle Delibere e dei Regolamenti è attestato da una ricevuta in formato .pdf che può essere scaricata dall’utente comunale al termine dell’operazione e resta disponibile nella schermata di visualizzazione dei dati inseriti. Entro le 24 ore successive all’acquisizione del Documento, la medesima ricevuta viene altresì trasmessa al Comune mediante Pec, utilizzando l’indirizzo che l’utente comunale ha scelto in fase di inserimento a partire da una lista popolata sulla base degli indirizzi Pec presenti su “Indice PA”.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/riscossione-pubblicate-le-istruzioni-del-mef-per-la-pubblicazione-delle-delibere-regolamentari-e-tariffarie/