Russia: “Ucraina nella Nato? Escalation garantita verso terza Guerra Mondiale”

Russia: “Ucraina nella Nato? Escalation garantita verso terza Guerra Mondiale”

(Adnkronos) –
La richiesta dell’Ucraina di entrare nella Nato è “una mossa di propaganda” e “Kiev è ben consapevole del fatto che un passo del genere significherebbe un’escalation garantita verso la terza Guerra Mondiale”. Lo ha detto in un’intervista all’agenzia russa Tass il vice segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Alexander Venediktov, secondo il quale “a quanto pare è su questo che contano, fare rumore e attirare l’attenzione”.  

“Ma poiché molti del regime di Kiev non hanno il contatto con la realtà – ha proseguito – non sarei sorpreso se alcuni si aspettassero davvero l’ingresso del loro Paese nella Nato”. Venediktov ha insistito sul fatto che “nonostante le dichiarazioni di non coinvolgimento negli eventi in Ucraina, le azioni intraprese dagli occidentali dimostrano che sono parte in causa nel conflitto”. 

“L’adesione dell’Ucraina alla Nato darebbe automaticamente al coinvolgimento dell’Occidente una nuova dimensione – ha proseguito evocando l’articolo 5 – Gli stessi membri della Nato comprendono la natura suicida di questo passo”. E, ha aggiunto, “la posizione della Russia resta invariata: è per noi inaccettabile l’adesione dell’Ucraina alla Nato o ad altre alleanze sotto gli auspici degli Usa”. 


Related Articles

Terremoto Turchia, Erdogan: “E’ il più forte dal 1939”

(Adnkronos) – ”E’ stato il terremoto più forte dal 1939”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo

Covid oggi Piemonte, 2.051 contagi e un morto: bollettino 14 maggio

(Adnkronos) – Sono 2.051 i nuovi contagi da coronavirus oggi 14 maggio in Piemonte, secondo i dati dell’ultimo bollettino covid-19.

Covid Cina, Bertolaso: “Massima attenzione, noi primi a fare tamponi a passeggeri”

(Adnkronos) – La situazione dei contagi da covid in Cina “non può che destare la nostra massima attenzione e anche

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.