“Semplificazioni” 2025: in G.U. la Legge n. 182/2025, il commento alle disposizioni di maggior interesse per Enti Locali e Società pubbliche

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre 2025, è entrata in vigore la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di Attività economiche e di Servizi a favore dei Cittadini e delle Imprese”, che interviene su un ampio ventaglio di ambiti

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre 2025, è entrata in vigore la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di Attività economiche e di Servizi a favore dei Cittadini e delle Imprese”.

Il Provvedimento interviene su un ampio ventaglio di ambiti – dalle Attività economiche ai “Servizi pubblici locali”, passando per Edilizia, Commercio, spettacoli, Servizi funebri e cimiteriali – con effetti diretti sull’operatività dei Comuni e, più in generale, degli Enti Locali.

Di seguito il commento alle principali disposizioni di

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.