Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per i Servizi demografici, ha diffuso la Circolare Dait n. 97 del 6 ottobre 2023, con oggetto “Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale e con il Ministro per la Pubblica Amministrazione 18 ottobre 2022, adottato ai sensi dell’art. 62, comma 6-bis, del Dlgs. n. 82/2005, recante ‘Modalità di aggiornamento della Piattaforma di funzionamento dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente per l’erogazione dei Servizi resi disponibili ai Comuni per l’utilizzo dell’Archivio nazionale informatizzato dei Registri dello Stato civile’, Adeguamenti connessi all’avvio della fase di adozione controllata da parte di alcuni Comuni sperimentatori”.
La Circolare fa seguito alle precedenti – la n. 8 del 30 gennaio 2023 e la n. 78 del 15 giugno 2023 – con le quali il Dait aveva illustrato i contenuti del Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale e con il Ministro per la Pubblica Amministrazione 18 ottobre 2022, e aveva comunicato gli adeguamenti tecnici del software anagrafico dei Comuni da effettuare per l’acquisizione della numerazione degli atti dello Stato civile in formato digitale.
In previsione dell’avvio della fase di adozione controllata da parte di alcuni dei Comuni sperimentatori – ai quali si aggiungeranno, a fine novembre, altri Comuni – con la web application e con i gestionali locali, programmata per il 31 ottobre prossimo – durante la quale gli Enti coinvolti utilizzeranno esclusivamente l’Archivio nazionale, formando atti digitali con effetti giuridici – il Dipartimento fornisce ulteriori aggiornamenti, con l’indicazione dei relativi adempimenti di carattere tecnico.
Come già anticipato nelle precedenti Circolari, per tale periodo e per tutta la fase di adesione progressiva, o di transizione fino all’adozione da parte di tutti i Comuni dell’Ansc, caratterizzati dalla coesistenza del Sistema digitale, sono stati definiti i flussi di azioni e comunicazioni tra i Comuni necessari per la gestione di tale situazione eterogenea.
In questo contesto, in primo luogo, viene rilevato l’adeguamento e la predisposizione, prima dell’avvio della fase di adozione controllata, dei gestionali locali dello Stato civile dei Comuni analogici in modo da poter ricevere e gestire la nuova numerazione degli atti dello Stato civile digitali, che potranno essere a loro inviati per gli adempimenti prescritti dalle norme.
In proposito, il Dipartimento ricorda che il passaggio ad un unico Registro nazionale informatizzato dei Registri dello Stato civile comporta l’introduzione di un nuovo sistema di numerazione progressiva alfanumerica degli atti dello Stato civile, dall’anno di riferimento, dal numero progressivo nazionale, dal numero progressivo riferito al Comune che lo ha generato, e dal Codice Istat.
I Comuni pertanto dovranno procedere all’aggiornamento del loro software dello Stato civile per consentire l’acquisizione e la gestione, sia dell’attuale numerazione degli atti dello Stato civile, che del nuovo sistema di numerazione degli atti dello Stato civile in formato digitale.
In secondo luogo, sono stati definiti i flussi di azioni e di comunicazioni riportati nella“Guida all’utilizzo del Sistema Ansc nel periodo di adesione progressiva”, predisposta da Sogei S.p.A., nella quale sono individuate alcune casistiche riguardanti possibili scenari.
Le Istruzioni riguardanti l’adeguamento dei Sistemi gestionali dello Stato civile per l’acquisizione della nuova numerazione degli atti dello Stato civile, nonché la Guida operativa – che illustra il flusso delle azioni e delle comunicazioni nella fase di adesione progressiva al Sistema Ansc – sono in corso di pubblicazione nella Sezione “Documentazione tecnica” del Portale “Anpr” e sul Canale github “https://github.com/italia/ansc” congiuntamente alla Circolare.
Il Dait informa inoltre che per l’assistenza tecnica ai Comuni è stata istituita la casella di posta “assistenza.ansc@sogei.it”.
Infine, il Dipartimento coglie l’occasione per rammentare che, in data 19 luglio 2023 è stato adottato e pubblicato sul sito istituzionale del Ministero il Decreto direttoriale per l’adeguamento del modello della Carta d’identità elettronica alla nuova numerazione degli atti dello Stato civile che saranno redatti in formato digitale e registrati nell’Archivio nazionale informatizzato dei Registri dello Stato civile.