Spazi pubblicitari: per l’affidamento della gestione ci vuole la gara

Spazi pubblicitari: per l’affidamento della gestione ci vuole la gara

Nella Sentenza n. 1871 del 17 ottobre 2016 del Tar Lombardia, i Giudici precisano che, essendo il mercato degli spazi pubblici destinati agli Impianti pubblicitari contingentato, è essenziale la sottoposizione a procedure pubbliche e trasparenti di ogni tipo di attribuzione ai privati di utilità economicamente allettanti.

Inoltre, anche se si attribuisse la prevalenza al momento privatistico dell’attività di prestazione di servizi pubblicitari, ritenendo che essa sia interamente soggetta a regime autorizzatorio, il modulo della gara pubblica sarebbe comunque necessario alla luce dell’art. 12 della Direttiva n. 123/06, secondo la quale, qualora il numero di autorizzazioni disponibili per una certa attività sia limitato per via della scarsità delle risorse naturali o delle capacità tecniche utilizzabili, gli Stati membri impiegano una procedura di selezione tra i candidati potenziali, che presenti garanzia di imparzialità e trasparenza, e preveda in particolare un’adeguata pubblicità dell’avvio della procedura e del suo svolgimento e completamento.


Related Articles

Analisi del Sistema dei controlli interni degli Enti Locali: il punto della Corte dei conti sul biennio 2015-2016

Con il Comunicato-stampa 17 luglio 2018, la Sezione delle Autonomie della Corte dei conti rende noto il referto su “I

Istat: pubblicato l’aggiornamento dell’Indice sul costo della vita a gennaio 2018

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 62 del 15 marzo 2018 il Comunicato dell’Istat contenente l’aggiornamento al mese di gennaio

Sistema dinamico di acquisizione: dall’Anac le Istruzioni operative per l’ottenimento del Cig

L’Autorità nazionale Anticorruzione, con Comunicato del Presidente 25 novembre 2020, pubblicato sul sito il 10 dicembre scorso, ha fornito le