“Spending review”: richiesta da Anci il riequilibrio degli tagli operati dal Governo Monti con il Dl. n. 95/12 per compensare i Comuni più colpiti

Con un Comunicato diffuso il 23 marzo 2017, l’Anci ha reso noto alcune delle richieste avanzate in occasione della Conferenza Stato-Città riunitasi lo stesso giorno.

Una dei temi su cui si è concentrato il Presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco, è stato quella della “Spending review”. Secondo Bianco, il criterio di distribuzione dei tagli operati nel 2012 – attraverso il Dl. n. 95/12 – dal Governo tecnico guidato dall’allora Premier Mario Monti, non rispondeva ad elementi obiettivi. Pertanto, il Primo cittadino di Catania ha chiesto che venga operata una ripartizione che riequilibri quei tagli andando a compensare le risorse sottratte ai Comuni maggiormente danneggiati.

Nel corso della stessa riunione il Vice-Presidente vicario dell’Anci, Paolo Perrone, ha chiesto ed ottenuto l’avvio di un Tavolo tecnico che indaghi sul corretto utilizzo degli indici Istat a cui vengono ancorati i prezzi delle tariffe di alcuni servizi.

Infine, la delegazione Anci ha portato all’attenzione dell’Esecutivo una Circolare con cui il 6 marzo scorso la prefettura di Pordenone ha richiesto un canone a quei Comuni che hanno installato impianti di videosorveglianza. “Anche in virtù della proficua collaborazione in atto in tema di Sicurezza urbana – ha rimarcato Bianco – essere trattati come semplici privati non mi sembra un buon segnale. Auspichiamo che il Ministero dell’Interno possa intervenire per trovare una soluzione migliore e condivisa”.