Streaming illegale, blitz Finanza: sequestri anche su Telegram

Streaming illegale, blitz Finanza: sequestri anche su Telegram

(Adnkronos) – Blitz della Guardia di Finanza contro la pirateria audiovisiva, la cosiddetta “IPTV” – Internet Protocol Television, realizzata attraverso la trasmissione non autorizzata di contenuti protetti su rete internet. Il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Gdf in previsione dell’ultima giornata del campionato di calcio di serie A e della finale di Conference League ha registrato centinaia di nuovi servizi e di risorse dedite alla vendita di streaming illegali. Numerosi canali Telegram -tra cui alcuni con oltre 20.000 iscritti- ne pubblicizzavano i vantaggi e la convenienza offrendo in un unico abbonamento chiamato ‘Applicazione Ufficiale’, ad un prezzo irrisorio, qualsiasi canale TV e PAY TV visibile in simultanea da qualunque dispositivo (Telefono, tablet, televisore, Computer, etc) assicurando la possibilità di una prova gratuita della durata di un’ora, assicurando la garanzia di anonimato a vantaggio dei fruitori. 

Contestualmente al sequestro, su delega dell’autorità giudiziaria di Napoli, delle oltre 500 risorse Web e dei relativi 40 canali Telegram, avvenuto in simultanea con la prima gara del week-end e nuovamente riproposto per la finale della competizione europea, è stato implementato un vero e proprio sistema di tracciamento che ha consentito di individuare i fruitori dei flussi pirata. Chiunque abbia provato a collegarsi ai servizi pirata è stato immediatamente reindirizzato su un pannello informativo che avvertiva che il sito tramite il quale si stava visionando il programma era sottoposto a sequestro ed i dati di connessione tracciati. 

Le indagini hanno consentito di appurare l’esistenza di un nuovo sistema di gestione dei flussi informatici, denominato “Stream Creed”, che risulterebbe derivare dal codice sorgente della già nota “Xtream Code”, piattaforma pirata mondiale smantellata nel 2019. 


Related Articles

Pd, mercoledì Letta vede eletti dem. Sfida al femminile per capigruppo

(Adnkronos) – Enrico Letta vedrà i neo eletti della lista Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista di Camera e Senato. L’appuntamento

Pallavolo, nazionali da Mattarella e Draghi: “Un esempio”

“Le individualità si esprimono al massimo quando la squadra gioca tutta ai livelli più alti: questo in realtà avete fatto,

Variante Omicron Gb, il ministro: “Forse è tardi per reagire”

Sulla variante Omicron a oggi “c’è ancora molto che non sappiamo”. E’ quanto scrive oggi sulla situazione in Gb il

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.