Tasi: erogate le risorse a titolo di anticipazione dei mancati introiti della prima rata

Con il Comunicato 24 giugno 2014, pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, ha reso noto che – con Provvedimento 17 giugno 2014 – sono state erogate ai Comuni interessati le somme a titolo di anticipazione per il mancato gettito della prima rata Tasi.
Ricordiamo che il Decreto-legge 9 giugno 2014, n. 88, titolato “Disposizioni urgenti in materia di versamento della prima rata Tasi per l’anno 2014” ha disposto – prevedendo la sostituzione degli ultimi 3 periodi dell’art. 1, comma 688, della Legge n. 147/13 (“Legge di stabilità 2014”) – che nei Comuni che non hanno provveduto ad emanare e ad inviare le Delibere Tasi entro il 23 maggio 2014, il versamento della prima rata Tasi deve essere effettuato entro il 16 ottobre 2014 sulla base delle Deliberazioni delle aliquote e delle detrazioni pubblicate nel Portale entro il 18 settembre 2014.
Successivamente, con il Dm. Mef 12 giugno 2014 è stato approvato l’elenco dei Comuni che non hanno inviato tali Deliberazioni e che sono pertanto destinatarie degli importi erogati, a valere sul “Fondo di solidarietà comunale 2014”, che corrispondono al 50% del gettito annuo della Tasi, stimato ad aliquota di base.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.