“Terzo Settore”: istituito il “Giorno del dono”, ricorrerà il 4 ottobre

Una nuova ricorrenza è stata istituita dalla Legge 14 luglio 2015, n. 110, pubblicata sulla G.U. m. 167 del 21 luglio 2015: il “Giorno del dono”. La giornata sarà celebrata il 4 ottobre di ogni anno e – come illustrato nell’art. 1, è volta ad “offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa”.

L’art. 2 prevede la possibilità di organizzare cerimonie, iniziative, incontri, momenti comuni di riflessione e presentazioni. Tali eventi devono essere realizzati senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Le Amministrazioni interessate devono pertanto provvedere con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili.

Il “Giorno del dono” non determina gli effetti civili di cui alla Legge n. 260/49, come la riduzione degli orari di apertura degli Uffici pubblici o l’imbanderiamento degli edifici.