Durante il primo Tavolo Tecnico monotematico del Progetto “Next Generation EU – EuroPA Comune” dal titolo “La trasformazione delle P.A. passa per la comunicazione digitale: criticità e prospettive all’alba dell’avvio del Pnrr”, Andrea Tironi, referente tecnico e partner di Consorzio IT S.pA. (Cremona), intervenuto alla discussione del tavolo con un video contributo, si sofferma sul caso dei numerosi e piccoli Enti Locali dispersi sul territorio.
“I piccoli Comuni con dimensione, ad esempio, di 500 abitanti, non possono pensare di erogare servizi digitali creati in modo indipendente. È necessario aggregare le risorse con realtà che condividono le stesse problematiche per attivare servizi di qualità al cittadino e alle imprese del territorio”.
Oltre a questo aspetto, Tironi crede che il Pnrr rappresenti un aiuto importante per portare avanti la digitalizzazione della P.A.: “In futuro, questa dovrà essere capace di fornire risposte concrete al cittadino. Questo, grazie al digitale, deve avere il diritto di attivare una pratica online e conoscere costantemente lo stato di avanzamento e i soggetti che l’hanno in carica in modo trasparente”.

Lascia un commento