E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 34 dell’11 febbraio 2014 il Decreto 3 febbraio 2014 del Ministero dell’Interno, recante “Certificazione relativa alla richiesta del contributo erariale per l’aspettativa sindacale concessa al personale dipendente”.
Con il Decreto in commento è stato approvato il Modello di certificazione (distinto per tipo di Ente) con il quale le Province, i Comuni, le Comunità montane, nonché le Ipab (ora Asp), potranno certificare le spese sostenute per il personale cui è stata concessa, nel corso del 2013, l’aspettativa per motivi sindacali. Secondo quanto specificato dall’art. 1, quest’ultima espressione deve intendersi riferita all’istituto del “distacco per motivi sindacali”. Sono esclusi dalla possibilità di inviare tale Modello gli Enti Locali friulani, valdostani e quelli del Trentino Alto Adige.
Ai sensi dell’art. 2, comma 3, la certificazione potrà essere compilata unicamente in via telematica, attraverso l’apposito documento informatizzato che sarà messo a disposizione degli Enti sul sito web istituzionale della Direzione centrale della Finanza locale, dal 1° aprile 2014 fino alle ore 14.00 del 15 maggio 2014 (termine perentorio per trasmettere la certificazione).
La documentazione dovrà essere sottoscritta, mediante apposizione di firma digitale, dal Segretario dell’Ente, dal Responsabile del Servizio “Finanziario” e dai componenti dell’Organo di revisione contabile.
La rettifica di dati già trasmessi può essere effettuata attraverso un nuovo invio telematico della certificazione, a patto che sia comunque rispettato il termine perentorio del 15 maggio 2014.