Trasferimenti erariali: l’Inail finanzia iniziative immobiliari di elevata utilità sociale

by Redazione | 20/07/2015 9:22

Con un Comunicato pubblicato sulla G.U. n. 160 de 13 luglio 2015, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento amministrativo, ha reso nota l’avvenuta pubblicazione di un Avviso per la selezione delle manifestazioni di interesse per l’effettuazione di iniziative immobiliari di elevata utilità sociale valutabili nell’ambito dei piani triennali di investimento dell’Inail.
L’Avviso è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Esecutivo in applicazione dell’art. 1, comma 317, della Legge n. 190/14 (“Legge di stabilità 2015”).

L’iniziativa prevede che l’Inail finanzi interamente il completamento di opere i cui lavori sono in corso o progetti immediatamente cantierabili relativi a nuove costruzioni o messa a norma di edifici esistenti.
Le Amministrazioni corrisponderanno poi all’Istituto un canone di locazione determinato – a titolo indicativo – nella misura del 3% del costo complessivo dell’opera di cui acquisisce la proprietà.

Un’opportunità importante, che ha il preciso scopo di favorire la realizzazione di edifici definiti “di elevata utilità sociale”, come residenze universitarie, strutture sanitarie e assistenziali o scuole.

Saranno considerate ammissibili opere dal costo non inferiore a 3 milioni di Euro.
La scadenza per inoltrare le domande è il 15 settembre 2015. Le Amministrazioni e gli Enti Locali interessati dovranno allegare alla domanda (da trasmettere tramite posta elettronica all’indirizzo investimentisociali@governo.it) una relazione descrittiva del progetto di massimo 4 pagine in formato A4.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/trasferimenti-erariali-linail-finanzia-iniziative-immobiliari-di-elevata-utilita-sociale/