Trasparenza: nessuna sospensione per l’obbligo di pubblicare gli emolumenti a carico della finanza pubblica percepiti dai Dirigenti

by Redazione | 30/05/2017 10:47

L’obbligo di pubblicazione degli emolumenti complessivi a carico della finanza pubblica percepiti dai Dirigenti, disposto dall’art. 14, comma 1-ter, del Dlgs. n. 33/13,non è stato sospeso e resta pertanto vigente. A precisarlo, con il Comunicato 17 maggio 2017, è il Presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, dando così una risposta ai numerosi quesiti indirizzategli dopo la pubblicazione della Delibera n. 382 del 12 aprile 2017.

Con tale Provvedimento, l’Anac aveva infatti disposto la sospensione dell’efficacia di quanto stabilito con la Determina Anac n. 241/2017,con riferimento però alle sole “indicazioni relative all’applicazione dell’art. 14, comma 1, lett. c) ed f), del Dlgs. n. 33/13”.

Restano fermi pertanto tutti gli altri obblighi introdotti dal “Decreto Trasparenza”, così come novellato dal cosiddetto “Foia”, tra cui appunto quello di rendere noti gli emolumenti complessivi a carico della finanza pubblica percepiti dai Dirigenti.

Ricordiamo che la citata sospensione si era resa necessaria a seguito della pubblicazione dell’Ordinanza n. 1030/2017, datata 2 marzo 2017, con la quale il Tar Lazio, su ricorso presentato da Dirigenti del Garante della Privacy, ha sospeso gli atti del Segretario generale del Garante medesimo sull’attuazione dell’art. 14.

L’Anac, raggiunta da un ricorso per l’annullamento, previa sospensiva, della “Linee-guida” di cui alla citata Determinazione n. 241/2017, aveva deciso di “sospendere l’efficacia della Delibera n. 241/2017 limitatamente alle indicazioni relative all’applicazione dell’art. 14, comma 1, lett. c) ed f), del Dlgs. n. 33/13, per tutti i Dirigenti pubblici, anche per quelli del Ssn.”, in attesa di un intervento chiarificatore da parte del Legislatore e in ragione del contenzioso in atto.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/trasparenza-nessuna-sospensione-per-lobbligo-di-pubblicare-gli-emolumenti-a-carico-della-finanza-pubblica-percepiti-dai-dirigenti/