Trasparenza: pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, ha diffuso il 4 dicembre 2014 sul proprio sito internet la Circolare n. 28 del 25 novembre 2014, Prot. n. 92623, indirizzata ai rappresentanti del Mef nei Collegi dei Revisori o sindacali presso gli Enti ed Organismi pubblici, concernente gli “Adempimenti ex Legge n. 441/82, recante: Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e direttive di alcuni Enti”.
La Legge n. 441/82 ha introdotto una disciplina volta a garantire la trasparenza delle situazioni patrimoniali di coloro che ricoprono determinate cariche pubbliche o di rilievo pubblico. Il Dipartimento segnala di aver in precedenza fornito apposite indicazioni, con la Circolare n. 3/09, al fine della corretta applicazione normativa richiamata ed in particolare con riguardo a quanto stabilito dall’art. 12.
Anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la Nota Prot. Dica001487P-4.8.1.11 del 30 gennaio 2013, ha fornito ulteriori elementi per individuare il perimetro di applicazione delle disposizioni in argomento, esemplificando alcune fattispecie soggettive d’inclusione ovvero d’esclusione.
I rappresentanti Mef nei Collegi dei Revisori o sindacali presso gli Enti e Organismi pubblici vengono invitati a sensibilizzare Enti, Istituti e Società affinché i titolari delle cariche direttive, rientranti nelle fattispecie previste al citato art. 12, provvedano alla puntuale pubblicizzazione della propria situazione patrimoniale e reddituale per l’anno d’imposta 2013, e ad indicare nei propri verbali di aver ottemperato alla verifica dell’attuazione delle disposizioni sopra richiamate.
La Circolare richiama anche l’attenzione sulle previsioni di cui al Capo II del Dlgs. n. 33/13, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, in particolare per quanto attiene all’art. 14 avente ad oggetto “Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli Organi di indirizzo politico”,e viene segnalato sul tema la Delibera n. 144/14 dell’Autorità nazionale Anticorruzione (Anac). In detta Delibera vengono specificati in via generale “gli Organi d’indirizzo politico” delle P.A. cui si applicano le disposizioni del suddetto art. 14.
Related Articles
Unione di Comuni: si applicano i vincoli di finanza pubblica in materia di spesa di personale
Nella Delibera n. 457 del 15 dicembre 2015 della Corte dei conti Lombardia, vengono formulati due quesiti: 1) se è
“Decreto Semplificazione”: le novità per gli Enti Locali introdotte dalla Legge di conversione n. 12/2019
E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 36 del 12 febbraio 2019 la Legge n. 12 dell’11 febbraio 2019, di conversione
Edilizia scolastica: individuati i criteri e le modalità di concessione dei finanziamenti a tasso agevolato previsti dal “Decreto Sviluppo”
È stato pubblicato sulla G.U. n. 109 del 13 maggio 2015 il Decreto del Ministero dell’Ambiente 14 aprile 2015, recante