Trasparenza: pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive

by Redazione | 15/12/2014 11:55

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, ha diffuso il 4 dicembre 2014 sul proprio sito internet la Circolare n. 28 del 25 novembre 2014, Prot. n. 92623, indirizzata ai rappresentanti del Mef nei Collegi dei Revisori o sindacali presso gli Enti ed Organismi pubblici, concernente gli “Adempimenti ex Legge n. 441/82, recante: Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e direttive di alcuni Enti”.

La Legge n. 441/82 ha introdotto una disciplina volta a garantire la trasparenza delle situazioni patrimoniali di coloro che ricoprono determinate cariche pubbliche o di rilievo pubblico. Il Dipartimento segnala di aver in precedenza fornito apposite indicazioni, con la Circolare n. 3/09, al fine della corretta applicazione normativa richiamata ed in particolare con riguardo a quanto stabilito dall’art. 12.

Anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la Nota Prot. Dica001487P-4.8.1.11 del 30 gennaio 2013, ha fornito ulteriori elementi per individuare il perimetro di applicazione delle disposizioni in argomento, esemplificando alcune fattispecie soggettive d’inclusione ovvero d’esclusione.

I rappresentanti Mef nei Collegi dei Revisori o sindacali presso gli Enti e Organismi pubblici vengono invitati a sensibilizzare Enti, Istituti e Società affinché i titolari delle cariche direttive, rientranti nelle fattispecie previste al citato art. 12, provvedano alla puntuale pubblicizzazione della propria situazione patrimoniale e reddituale per l’anno d’imposta 2013, e ad indicare nei propri verbali di aver ottemperato alla verifica dell’attuazione delle disposizioni sopra richiamate.

La Circolare richiama anche l’attenzione sulle previsioni di cui al Capo II del Dlgs. n. 33/13, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, in particolare per quanto attiene all’art. 14 avente ad oggetto “Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli Organi di indirizzo politico”,e viene segnalato sul tema la Delibera n. 144/14 dell’Autorità nazionale Anticorruzione (Anac). In detta Delibera vengono specificati in via generale “gli Organi d’indirizzo politico” delle P.A. cui si applicano le disposizioni del suddetto art. 14.

Source URL: https://www.entilocali-online.it/trasparenza-pubblicita-della-situazione-patrimoniale-dei-titolari-di-cariche-elettive/