Tributi locali: pubblicate le specifiche tecniche per l’invio al Mef delle Delibere di approvazione dei Regolamenti e delle tariffe per l’anno 2022

È stato pubblicato sul sito web istituzionale del Mef-Dipartimento Finanze il Decreto 20 luglio 2021, rubricato “Specifiche tecniche invio telematico delibere a partire dall’anno 2022”.

Il Decreto fornisce le indicazioni e stabilisce le specifiche tecniche per l’invio delle Delibere di approvazione dei Regolamenti e delle tariffe dei Tributi locali a valere dall’anno 2022.

Nello specifico, l’invio dovrà avvenire utilizzato il formato elettronico che rispetta le specifiche tecniche di cui all’allegato A al Decreto in commento, ovverosia:

  • le Delibere devono essere documenti informatici nativi in formato .pdf/A-1a;
  • le Delibere devono essere sottoscritte dal Responsabile del procedimento con apposizione di firma digitale, utilizzando il formato PAdES con estensione .pdf.;
  • le Delibere devono essere accessibili nel rispetto dei requisiti tecnici di accessibilità di cui alla Legge n. 4/2004;
  • le Delibere devono essere leggibili mediante software di pubblico dominio.

In alternativa ai punti precedenti, l’Ente potrà inviare un documento informatico recante il testo della Delibera, avente le medesime caratteristiche di accessibilità e leggibilità sopra riportate, redatto secondo il Modello che verrà predisposto all’esito dell’attività di affiancamento agli Enti Locali effettuata da Anci e Upi. 

La procedura del “Portale del Federalismo fiscale” effettua dei controlli in merito alla conformità del formato dei file trasmessi e sulla presenza e validità della firma elettronica, i quali avranno termine entro 48 ore dall’inserimento della delibera. Qualora il documento non superi i predetti controlli verrà automaticamente inviata all’Ente la segnalazione dell’avvenuto scarto della documentazione inserita, utilizzando gli indirizzi Pec presenti all’interno del portale Ipa. Lo stesso dicasi per l’avvenuta presa in carico e per l’avvenuto inserimento della Delibera. Gli eventuali aggiornamenti delle specifiche tecniche verranno pubblicato all’interno del sito web istituzionale del Mef-Dipartimento Finanze, unitamente al Modello del documento che potrà essere trasmesso in alternativa alla Delibera.

Le disposizioni sopra riportate non si applicano alle Delibere relative all’Addizionale comunale Irpef.