“Urbact”: al via il bando europeo per lo sviluppo urbano sostenibile

Sono in arrivo dall’Unione europea 96 milioni di Euro destinati allo sviluppo urbano sostenibile. Ad annunciarlo, con il Comunicato 13 maggio 2015, è l’Anci. I fondi fanno capo al Programma “Urbact”, il cui primo bando è stato presentato ai rappresentanti di oltre 70 Città italiane durante un incontro organizzato da Cittalia Anci Ricerche in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture.

Il bando punta alla creazione di reti transnazionali fra Città e altre tipologie di Enti pubblici capaci di strutturare attività di apprendimento e di scambio attorno a sfide comuni. Gli Enti interessati potranno presentare entro il prossimo 16 giugno 2015 le proprie proposte progettuali, proponendosi all’interno di reti comprendenti dai quattro ai 6 partner urbani europei, ed espandibile fino a 12 partner dopo l’approvazione definitiva seguente alla fase di sviluppo dell’idea progettuale.

Il primo bando del nuovo Programma, che punta a migliorare le competenze del personale delle P.A. e a favorire lo scambio di conoscenze sul piano nazionale ed europeo, finanzierà reti sui dieci obiettivi tematici della “Politica di Coesione” 2014-2020, con particolare attenzione a temi come l’innovazione, l’energia sostenibile, la tutela dell’ambiente, l’occupazione e l’istruzione. Per le Città che non hanno partecipato alla giornata informativa sarà possibile inviare i propri quesiti sul bando al profilo Twitter ufficiale del Punto di disseminazione nazionale gestito da Cittalia (https://twitter.com/Urbact_IT) utilizzando l’hashtag #urbactrisponde.