Vaccino covid, Burioni: “E’ il farmaco più sicuro, bugie novax su morti giovani”

Vaccino covid, Burioni: “E’ il farmaco più sicuro, bugie novax su morti giovani”

(Adnkronos) – “Il vaccino contro il covid dopo 15 miliardi di dosi somministrate è il farmaco più sicuro sulla faccia della Terra”. Il professor Roberto Burioni si esprime così nella sua ‘lezione’ nello studio di Che tempo che fa. “Chi diffonde bugie antiscientifiche sui vaccini si comporta in maniera irresponsabile. Questi disinformatori sono molto abili, perché sanno sfruttare a loro vantaggio alcuni meccanismi mentali: uno di questo è la paura. Gli antivaccinisti stanno diffondendo la falsa notizia che a causa delle vaccinazioni si starebbero verificando tra i giovani moltissimi malori improvvisi e mortali. Quando sentiamo le bugie degli antivaccinisti sui malori improvvisi dobbiamo lasciare da parte l’istinto e analizzare i dati, i numeri inoppugnabili con metodo e rigore”, dice il virologo. 

“I numeri ci dicono che in Inghilterra nella fascia tra i 15 e i 29 anni, dal 2015 al 2019, sono morti in media di malattia 1169 giovani: il vaccino contro il covid non era stato scoperto e possiamo prendere questi dati come una base. Nel 2021 i morti sono 1120, un numero uguale. Se ci concentriamo sulle morti dovuti a problemi cardiovascolari troviamo una situazione identica: 254 morti all’anno fino al 2019, quando non c’era il vaccino contro il covid, e 241 nel 2021, quando si vaccinava a tutto spiano. I numeri lasciano poco spazio alle bugie: il vaccino non ha aumentato in alcun modo la mortalità dei giovani. E nemmeno negli anziani. E’ un dato oggettivo”, aggiunge. 

“I numeri inglesi ci dicono che nel 2021 sono morti 166 giovani per covid e nella fascia 15-29 anni sono aumentati nel 2021 i decessi per suicidi e droga. Dare ascolto alla scienza è l’ultima strada percorribile. Il vaccino contro il covid dopo 15 miliardi di dosi somministrate è il farmaco più sicuro sulla faccia della Terra. Quando si parla di vaccini, l’unica cosa di cui aver paura è la paura stessa”, conclude. 


Related Articles

Mondiali Qatar 2022, Brasile-Svizzera 1-0: verdeoro agli ottavi

(Adnkronos) – Il Brasile batte 1-0 la Svizzera nel secondo match di giornata del gruppo G dei mondiali di Qatar

Migranti, Cassese: “No voce grossa, bene il governo su dichiarazioni programmatiche”

(Adnkronos) – “I decreti Piantedosi sono atti amministrativi conformi ad una legge nazionale”, pertanto non possono essere considerati incostituzionali. “Altra

Messina Denaro, nel covo magnete frigo con scritta ‘Il padrino sono io’

(Adnkronos) – C’è anche un magnete da frigorifero con l’immagine un boss in smoking ‘Il padrino’ e con la scritta

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.