Welfare: definiti i criteri per accedere ai contributi mensili in favore del genitore disoccupato o monoreddito con figli disabili a carico

by Redazione | 06/12/2021 13:53

Sulla G.U. n. 285 del 30 novembre 2021, è stato pubblicato il Decreto 12 ottobre 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, recante i “criteri per l’individuazione dei destinatari e modalità di presentazione delle domande del contributo mensile in favore del genitore disoccupato o monoreddito con figli disabili a carico”.

Tale beneficio è corrisposto dall’Inps, su domanda del genitore, con cadenza mensile, per un importo pari a Euro 150 ed è riconosciuto dal mese di gennaio e per l’intera annualità. 

Nel caso di ammissione al contributo qualora il genitore abbia due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%, l’importo riconosciuto a norma del presente decreto sarà pari rispettivamente a Euro 300 e a Euro 500 mensili complessivi.

Per ottenere tale beneficio, il genitore deve:

Source URL: https://www.entilocali-online.it/welfare-definiti-i-criteri-per-accedere-ai-contributi-mensili-in-favore-del-genitore-disoccupato-o-monoreddito-con-figli-disabili-a-carico/