Addizionale comunale all’Irpef: istituito il codice-tributo per il recupero delle somme ai contribuenti domiciliati nei Comuni in dissesto

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 98/E del 28 novembre 2019, ha istituito il codice-tributo per consentire il versamento, tramite Modello “F24”, delle somme dovute a titolo di recupero dell’Addizionale comunale all’Irpef a seguito degli avvisi di accertamento notificati ai contribuenti domiciliati nei Comuni in cui è stato dichiarato il “Dissesto finanziario”, ai sensi dell’art. 251 del Tuel (Dlgs. n. 267/2000).

Il codice-tributo è “996R”, denominato “Recupero dell’Addizionale comunale all’Irpef di competenza dei Comuni dichiarati in ‘Dissesto finanziario’ ai sensi dell’art. 251 del Dlgs. n. 267/2000”.

In sede di compilazione del Modello “F24”, il suddetto codice-tributo è esposto nella Sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “Importi a debito versati”, indicando altresì i seguenti dati riportati nell’avviso di accertamento:

– nel campo “rateazione/regione/prov./mese rif.”, il codice catastale del Comune beneficiario;

– negli omonimi campi, il codice Ufficio, il codice atto e l’anno di riferimento (nel formato “aaaa”).