E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 219 del 20 settembre 2018 il Decreto 11 settembre 2018 del Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la Finanza locale, relativo alla certificazione del bilancio di previsione 2018 di Province, Comuni, Città metropolitane, Comunità montane e Unioni di Comuni.
I Modelli da utilizzare sono consultabili sul sito della Direzione centrale e dovranno essere trasmessi entro il 15 novembre 2018. Come specificato dall’art. 1, comma 3, gli Enti Locali devono compilare e trasmettere la certificazione relativa al nuovo schema del bilancio di previsione armonizzato, ai sensi dell’art. 11 del Dlgs. n. 118/2011, come integrato e modificato dal Dlgs. n. 126/14.
L’unica modalità di trasmissione ammessa è la Posta elettronica certificata, da inviare all’indirizzo finanzalocale.prot@pec.interno.it, allegando:
- il file contenente i dati del certificato firmato digitalmente in formato xml;
- il file, anch’esso in formato xml, con le informazioni riguardanti il tipo di certificato (certificato preventivo o certificato al rendiconto), l’anno a cui si riferisce, il tipo di Modello identificato con “X” per il certificato in argomento e i dati identificativi dei soggetti referenti per la trasmissione del certificato, vale a dire il Segretario dell’Ente e/o il Responsabile del “Servizio Finanziario”.
Gli Enti useranno, per l’invio del certificato, le credenziali informatiche (userid e password) già richieste e ricevute in occasione delle precedenti certificazioni. La certificazione dovrà essere sottoscritta, con firma digitale, dal Segretario, dal Responsabile del “Servizio Finanziario” e dall’Organo di revisione.
La conferma del buon esito della trasmissione o un eventuale messaggio di errore perverranno a seguito dell’invio nella casella di Pec usata per trasmettere la certificazione. I dati finanziari devono essere espressi in Euro con 2 cifre decimali, senza arrotondamenti.