Un Comunicato-stampa diffuso da Fondazione CDP in data 7 gennaio 2026 rende noto l’avvio della terza edizione del Bando “Ecosistemi culturali al Sud Italia”, promosso dall’Ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), con la partecipazione di Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Impact della Divisione Banca dei Territori, con l’obiettivo di valorizzare e rendere più fruibili le ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali, del Sud Italia attraverso collaborazioni durature nel tempo che nascano in luoghi del Paese con un rilevante significato storico, artistico, sociale
Il Bando, da 1 milione di Euro, è rivolto ai Comuni tra 5.000 e 100.000 abitanti di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna e, novità di questa edizione, anche di Abruzzo e Molise, Regioni che fanno parte della “Zona economica speciale per il Mezzogiorno” (“Zes unica 1”).
Come evidenziato dal Comunicato, l’iniziativa nasce dalla consapevolezza che i territori interessati, pur ricchi di patrimoni storici, culturali e ambientali, richiedono interventi mirati per favorire sviluppo sostenibile, coesione sociale e partecipazione delle Comunità.
“Con la terza edizione di ‘Ecosistemi culturali al Sud Italia’, Fondazione CDP riafferma una scelta civile e strategica, riconoscendo nella cultura un bene comune che unisce le persone, rigenera i luoghi e apre prospettive alle giovani generazioni. Da quest’anno l’iniziativa si estende ad Abruzzo e Molise, per coinvolgere in modo più ampio il Mezzogiorno e rafforzarne il capitale culturale. La partecipazione di Intesa Sanpaolo consente di mettere a sistema competenze e risorse per valorizzare il patrimonio pubblico come presidio di socialità e innovazione, ampliando l’accesso e promuovendo coesione e sviluppo nei territori”, ha dichiarato Francesca Sofia, Direttore generale di Fondazione CDP.
Andrea Lecce, responsabile Direzione Impact della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo ha commentato: “Con la partecipazione all’iniziativa promossa da Fondazione CDP, Intesa Sanpaolo vuole promuovere gli ecosistemi artistici e culturali del Sud Italia e contribuire nel tempo alla creazione di valore sociale, mettendo a disposizione strumenti e servizi dedicati ad accompagnare concretamente chi genera sviluppo e coesione. Ogni anno grazie all’impegno delle 600 persone della Direzione Impact eroghiamo circa 300 milioni di Euro di credito agevolato a oltre 100.000 realtà del Terzo Settore”.
Le risorse sosterranno la promozione di Immobili pubblici di rilevante interesse locale attraverso
Progetti presentati da partenariati che coinvolgano Terzo Settore, Enti pubblici, e Istituzioni culturali locali. I Progetti dovranno attivare Programmi sociali, culturali, artistici e/o naturalistici capaci di generare impatto per le comunità, anche tramite percorsi di inserimento socio-lavorativo per persone in condizione di fragilità. L’iniziativa promuove forme innovative di fruizione culturale, la rigenerazione dei luoghi, e il rafforzamento dell’identità territoriale, favorendo collaborazioni stabili tra i Soggetti locali. Le Proposte dovranno presentare un assetto economico sostenibile e garantire la disponibilità del bene pubblico per almeno 10 anni.
Le candidature, da presentare sull’apposito Portale disponibile sul sito di Fondazione CDP entro il 2 febbraio 2026, dovranno prevedere partnership composte da almeno 3 Soggetti, di cui almeno uno come Ente del Terzo Settore, oltre l’Ente proponente capofila, e un Ente pubblico proprietario del bene immobile oggetto di valorizzazione.
Informazioni operative
Il testo del Bando “Ecosistemi culturali al Sud Italia” è disponibile sul sito internet della Fondazione
CDP. Le Proposte dovranno essere presentate attraverso il Portale “Impacta”. Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico è possibile contattare: supporto@fondazionecdp.it.




