“Farmacia comunale”: il punto sulle modalità di gestione del Servizio

La gestione della distribuzione dei farmaci da parte degli Enti Locali, ed in particolare a cura dei Comuni, rappresenta un tema ormai secolare che ha trovato una prima sistemazione con il riconoscimento della “Farmacia” come bene patrimoniale privato, con funzioni di vigilanza e di autorizzazione a carico dello Stato.

Successivamente, con la “Legge Giolitti” del 1903, venne data la possibilità ai Comuni di gestire direttamente le Farmacie anche mediante la costituzione di Aziende speciali, riconoscendo loro la qualifica di servizio pubblico.

Nel corso di questi anni, tutto il Settore dei “servizi pubblici locali” ha

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.