“Fondo di rotazione” e anticipazioni di liquidità: chiarimento sulla disciplina applicabile dopo l’intervento della Corte Costituzionale

Corte dei conti Autonomie, Delibera n. 23 del 22 dicembre 2025

La questione nasce da una richiesta di chiarimento sull’applicazione delle regole contabili relative al “Fondo di rotazione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali”, disciplinato dall’art. 243-ter del Dlgs. n. 267/2000 (Tuel), alla luce di una pronuncia costituzionale che ha inciso sul modo in cui tali risorse devono essere considerate e utilizzate. In particolare, il dubbio riguarda la possibilità di applicare al “Fondo di rotazione” la disciplina prevista dall’art. 52, comma 1-ter, del Dl. n. 73/2021, norma che consente, in via eccezionale

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato