Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: P.A. e Gestori di servizi devono compilare il Questionario entro il 31 dicembre

Le P.A. e i Gestori di pubblici servizi hanno tempo fino al 31 dicembre 2025 per compilare il Questionario per il monitoraggio sull’attuazione delle “Linee-guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, adempimento che riguarda i Soggetti dell’art. 2, comma 2, del “Cad” che risultano accreditati all’Indice dei domicili digitali della P.A. e dei Gestori di pubblici Servizi – Ipa

Una Notizia, pubblicata in data 4 dicembre 2025 sul sito di Agid, rammenta che le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi hanno tempo fino al 31 dicembre 2025 per compilare il Questionario previsto per il monitoraggio sull’attuazione delle “Linee-guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”.

L’adempimento riguarda i Soggetti individuati dall’art. 2, comma 2 del “Codice dell’Amministrazione Digitale” (“Cad”) che risultano accreditati all’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di pubblici servizi – Ipa e rappresenta un passaggio fondamentale per verificare il livello di conformità degli Enti alle disposizioni in materia di gestione documentale.

Chi deve compilare il questionario  

Sono tenuti a partecipare alla rilevazione, a titolo di esempio:

  • tutte le Pubbliche Amministrazioni, incluse Amministrazioni centrali, regionali e locali, Enti pubblici, Scuole, Università, Amministrazioni del Ssn., Camere di Commercio, Autorità indipendenti;
  • i Gestori di pubblici servizi;
  • le Società a controllo pubblico se ricadono nell’ambito applicativo del “Cad”. 

La rilevazione 

L’obiettivo della rilevazione è quello di conoscere lo stato di avanzamento degli adempimenti previsti dalle Linee-guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, tra cui:

  • l’adozione e pubblicazione del Manuale di gestione documentale;
  • la nomina del Responsabile della gestione documentale per ogni Area organizzativa omogenea (Aoo);
  • la nomina del Coordinatore della gestione documentale, nel caso siano presenti più Aoo;
  • la pubblicazione delle informazioni nella Sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale. 

Il monitoraggio rientra nell’ambito dell’aggiornamento 2026 del “Piano Ttiennale per l’Informatica nella P.A. 2024–2026”, che pone grande attenzione alla corretta governance del documento informatico come elemento chiave dei processi digitali della P.A.

Attraverso questa rilevazione infatti, Agid potrà valutare lo stato di conformità degli Enti alle disposizioni vigenti, individuare criticità e fabbisogni nell’attuazione delle Linee-guida e programmare eventuali azioni di supporto, anche tramite iniziative formative o strumenti di accompagnamento.

Come partecipare

Il Questionario è disponibile all’indirizzo https://gestionedocumentalept.agid.gov.it/. La compilazione può essere effettuata dal Responsabile per la transizione al digitale (Rtd), dal Responsabile della gestione documentale, o da un altro soggetto appartenente alla P.A., delegato alla compilazione, previa autenticazione tramite Spid o Cie.