In aumento soprattutto gettito dei comuni siciliani, trentini e abruzzesi
Gettito triplicato nel 2024 rispetto al 2020 e in aumento del 19% rispetto al 2023
Imposta soggiorno istituita solo da un comune su 4 tra gli aventi diritto
Il 2024 è stato da più parti ribattezzato l’anno d’oro del turismo italiano. I dati recentemente diffusi da Bankitalia hanno certificato una spesa record da parte dei turisti stranieri, pari a 54,2 miliardi di euro contro i 51,7 dell’anno precedente. A beneficiarne non sono stati solo gli operatori del settore turistico, ma anche i 1.369 comuni e le 13 unioni che hanno applicato l’imposta di soggiorno.
Escludendo Roma Capitale[1], il gettito complessivo ha superato i 760 milioni di euro, registrando un +19% rispetto al già ottimo 2023 (pari a 640.227.573 euro) e triplicando i livelli raggiunti nel 2020, annus horribilis della pandemia, in cui le entrate turistiche si erano fermate a 251,6 milioni di euro.
Sebbene in aumento rispetto al passato (+379 in 5 anni), gli enti locali che hanno effettivamente istituito l’imposta di soggiorno sono una sparuta minoranza: nel 2024 sono stati 1.382, poco meno di un quarto rispetto ai 5.700 che sarebbero titolati a farlo. Il grosso degli enti continua, dunque, a rinunciare a somme potenzialmente consistenti con la speranza di essere così più attrattivo per i turisti, accogliendo così le richieste da sempre avanzate dalle associazioni di categoria del settore. A evidenziarlo è una ricerca di Centro Studi Enti Locali basata su dati Mef, Banca d’Italia e Istat.
A crescere in maniera particolare tra il 2023 e il 2024 sono state, nell’ordine, Sicilia (+37%), Trentino-Alto Adige (+35%, da 89.850.986 a 121.064.314 euro) e Abruzzo (+33%, da 3.503.824 a 4.647.799 €). Nell’arco dell’ultimo triennio, i comuni siciliani in cui viene riscossa l’imposta di soggiorno sono passati da 71 a 93. I pernottamenti dei turisti hanno fruttato, per loro, quasi 40,5 milioni l’anno scorso, quasi il doppio rispetto ai 22,8 milioni del 2022 e quasi 11 milioni di euro in più rispetto al 2023.
In netto aumento anche gli incassi dei comuni pugliesi (+30%), liguri (passati in un anno da 20 a 25 milioni di euro), lombardi (+23%) e sardi (20%). Unica regione in controtendenza nel panorama nazionale è la Valle d’Aosta, che ha chiuso il 2024 con un saldo negativo di quasi un milione di euro rispetto all’anno precedente. I 64 enti della regione che hanno istituito l’imposta di soggiorno hanno incassato 2,6 milioni di euro contro i 3,6 del 2023.
| REGIONE | 2020 | N. ENTI | 2021 | N. ENTI | 2022 | N. ENTI | 2023 | N. ENTI | 2024 | N. ENTI |
| ABRUZZO | 2.237.671 € | 18 | 2.580.900 € | 20 | 3.300.299 € | 21 | 3.503.824 € | 24 | 4.647.799 € | 25 |
| BASILICATA | 1.769.122 € | 7 | 1.639.208 € | 8 | 2.350.702 € | 8 | 2.954.751 € | 9 | 3.199.034 € | 9 |
| CALABRIA | 5.190.385 € | 53 | 6.635.585 € | 54 | 9.383.507 € | 63 | 10.272.157 € | 67 | 11.318.471 € | 72 |
| CAMPANIA | 12.954.574 € | 47 | 17.252.894 € | 50 | 38.963.227 € | 54 | 46.875.613 € | 59 | 52.381.644 € | 62 |
| EMILIA-ROMAGNA | 22.622.962 € | 34 | 27.439.809 € | 35 | 41.084.646 € | 37 | 47.101.166 € | 42 | 55.811.115 € | 42 |
| FRIULI-VENEZIA GIULIA | 2.763.944 € | 9 | 4.124.966 € | 9 | 5.145.261 € | 9 | 5.894.186 € | 14 | 6.465.488 € | 14 |
| LAZIO | 5.101.900 € | 32 | 3.833.342 € | 33 | 6.437.493 € | 35 | 7.986.622 € | 38 | 8.866.625 € | 43 |
| LIGURIA | 8.302.109 € | 48 | 11.049.802 € | 53 | 17.283.034 € | 58 | 20.119.982 € | 65 | 25.197.831 € | 66 |
| LOMBARDIA | 31.850.878 € | 114 | 31.272.218 € | 115 | 72.932.349 € | 134 | 93.833.376 € | 158 | 115.030.286 € | 176 |
| MARCHE | 3.889.292 € | 23 | 4.940.624 € | 22 | 5.913.297 € | 24 | 6.514.321 € | 26 | 7.359.795 € | 26 |
| MOLISE | 0 | 0 | 0 | 0 | 60.878 € | 2 | ||||
| PIEMONTE | 7.318.813 € | 115 | 6.319.405 € | 114 | 16.212.574 € | 119 | 19.527.629 € | 128 | 21.385.454 € | 151 |
| PUGLIA | 9.113.564 € | 35 | 11.751.362 € | 35 | 15.732.339 € | 40 | 17.749.139 € | 46 | 22.997.756 € | 50 |
| SARDEGNA | 7.382.252 € | 32 | 12.841.275 € | 35 | 19.304.607 € | 37 | 25.216.935 € | 43 | 30.370.416 € | 47 |
| SICILIA | 10.366.035 € | 61 | 13.312.190 € | 62 | 22.861.611 € | 71 | 29.578.602 € | 82 | 40.498.371 € | 93 |
| TOSCANA | 27.723.123 € | 119 | 34.495.211 € | 116 | 73.673.225 € | 119 | 107.488.006 € | 138 | 121.790.647 € | 143 |
| TRENTINO-ALTO ADIGE | 51.182.330 € | 118 | 45.533.380 € | 117 | 80.466.042 € | 122 | 89.850.986 € | 123 | 121.064.314 € | 123 |
| UMBRIA | 2.373.143 € | 15 | 2.517.452 € | 15 | 4.117.304 € | 21 | 5.524.813 € | 27 | 6.360.572 € | 33 |
| VALLE D’AOSTA | 2.081.197 € | 58 | 1.248.028 € | 57 | 3.106.903 € | 57 | 3.602.395 € | 59 | 2.629.452 € | 64 |
| VENETO | 37.412.179 € | 121 | 43.551.665 € | 122 | 80.238.828 € | 128 | 96.633.072 € | 134 | 105.325.628 € | 141 |
| Totale complessivo | 251.635.472 € | 1.059 | 282.339.314 € | 1.072 | 518.507.248 € | 1.157 | 640.227.573 € | 1.282 | 762.761.576 € | 1.382 |
| REGIONE | GETTITO 2023 vs 2024 | INCREMENTO % 23/24 | N. COMUNI 2023 VS 2024 | GETTITO 2020 vs 2024 | INCREMENTO % 20/24 | N. COMUNI 2020 VS 2024 |
| ABRUZZO | 1.143.975 € | 33% | 1 | 2.410.128 € | 108% | 7 |
| BASILICATA | 244.283 € | 8% | 0 | 1.429.912 € | 81% | 2 |
| CALABRIA | 1.046.314 € | 10% | 5 | 6.128.087 € | 118% | 19 |
| CAMPANIA | 5.506.031 € | 12% | 3 | 39.427.071 € | 304% | 15 |
| EMILIA-ROMAGNA | 8.709.949 € | 18% | 0 | 33.188.154 € | 147% | 8 |
| FRIULI-VENEZIA GIULIA | 571.302 € | 10% | 0 | 3.701.544 € | 134% | 5 |
| LAZIO | 880.003 € | 11% | 5 | 3.764.725 € | 74% | 11 |
| LIGURIA | 5.077.850 € | 25% | 1 | 16.895.722 € | 204% | 18 |
| LOMBARDIA | 21.196.910 € | 23% | 18 | 83.179.408 € | 261% | 62 |
| MARCHE | 845.475 € | 13% | 0 | 3.470.503 € | 89% | 3 |
| MOLISE | 60.878 € | 2 | 60.878 € | 2 | ||
| PIEMONTE | 1.857.824 € | 10% | 23 | 14.066.641 € | 192% | 36 |
| PUGLIA | 5.248.617 € | 30% | 4 | 13.884.192 € | 152% | 15 |
| SARDEGNA | 5.153.481 € | 20% | 4 | 22.988.164 € | 311% | 15 |
| SICILIA | 10.919.769 € | 37% | 11 | 30.132.336 € | 291% | 32 |
| TOSCANA | 14.302.641 € | 13% | 5 | 94.067.524 € | 339% | 24 |
| TRENTINO-ALTO ADIGE | 31.213.328 € | 35% | 0 | 69.881.983 € | 137% | 5 |
| UMBRIA | 835.759 € | 15% | 6 | 3.987.428 € | 168% | 18 |
| VALLE D’AOSTA | -972.942 € | -27% | 5 | 548.255 € | 26% | 6 |
| VENETO | 8.692.556 € | 9% | 7 | 67.913.448 € | 182% | 20 |
| Totale complessivo | 122.534.003 € | 19% | 100 | 511.126.104 € | 203% | 323 |
Complessivamente, sono ancora i comuni dell’Italia settentrionale a fare la parte del leone quando si passa di incassi derivanti dall’imposta di soggiorno. Le strutture ricettive del nord Italia hanno collettato oltre 450milioni di euro, quasi il 60% del totale, ma il Mezzogiorno sta recuperando terreno, trainato soprattutto dall’ottimo risultato soprattutto delle isole (+29%).
In generale, gli incassi 2024 hanno superato quelli del 2023 nel 62% dei comuni. Un peggioramento si è osservato soltanto in 374 enti, più della metà dei quali proprio del nord Italia (225). A livello provinciale sono cresciute, più di tutte, le entrate degli enti di Barletta-Andria-Trani (+200%), Bari (+195%), Massa Carrara (+109%), Reggio Calabria (+90%) e Fermo (+76%).
In calo invece, oltre alla già citata Aosta, gli incassi dell’area di Cagliari (-11%), Reggio Emilia (-10%), Parma (-5%), Foggia (-3%), Salerno (-2%) e Ascoli Piceno (-1%).
Localizzazione comuni che hanno avuto un gettito da imposta di soggiorno 2024 inferiore a quello del 2023
| Etichette di riga | N. ENTE | GETTITO 2023 vs 2024 |
| ITALIA CENTRALE | 60 | -935.717 € |
| ITALIA INSULARE | 22 | -1.204.480 € |
| ITALIA MERIDIONALE | 67 | -2.791.070 € |
| ITALIA NORD-OCCIDENTALE | 178 | -3.017.643 € |
| ITALIA NORD-ORIENTALE | 47 | -530.015 € |
| Totale complessivo | 374 | -8.478.925 € |
Comuni che hanno avuto incassi da imposta di soggiorno nel periodo 2019-2024
| REGIONE | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 | Tot. Comuni al 1.01.2025 | Comuni eleggibili per imp. Soggiorno | % Comuni esercenti su tot. eleggibili |
| ABRUZZO | 17 | 18 | 20 | 20 | 24 | 25 | 305 | 105 | 24% |
| BASILICATA | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 131 | 79 | 11% |
| CALABRIA | 49 | 53 | 53 | 54 | 67 | 72 | 404 | 271 | 27% |
| CAMPANIA | 44 | 47 | 50 | 50 | 59 | 62 | 550 | 328 | 19% |
| EMILIA-ROMAGNA | 30 | 34 | 33 | 35 | 42 | 42 | 330 | 322 | 13% |
| FRIULI-VENEZIA GIULIA | 9 | 9 | 9 | 9 | 14 | 14 | 215 | 31 | 45% |
| LAZIO | 29 | 32 | 33 | 33 | 38 | 43 | 378 | 126 | 34% |
| LIGURIA | 45 | 48 | 53 | 53 | 65 | 66 | 234 | 120 | 55% |
| LOMBARDIA | 104 | 114 | 113 | 115 | 158 | 176 | 1.502 | 1.197 | 15% |
| MARCHE | 23 | 23 | 22 | 22 | 26 | 26 | 225 | 228 | 11% |
| MOLISE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 136 | 56 | 4% |
| PIEMONTE | 114 | 115 | 111 | 114 | 128 | 151 | 1.180 | 926 | 16% |
| PUGLIA | 35 | 35 | 35 | 35 | 46 | 50 | 257 | 160 | 31% |
| SARDEGNA | 28 | 32 | 35 | 35 | 43 | 47 | 377 | 321 | 15% |
| SICILIA | 55 | 61 | 62 | 62 | 82 | 93 | 391 | 221 | 42% |
| TOSCANA | 109 | 119 | 113 | 116 | 138 | 143 | 273 | 223 | 64% |
| TRENTINO-ALTO ADIGE | 116 | 118 | 116 | 117 | 123 | 123 | 282 | 282 | 44% |
| UMBRIA | 14 | 15 | 15 | 15 | 27 | 33 | 92 | 70 | 47% |
| VALLE D’AOSTA | 57 | 58 | 57 | 57 | 59 | 64 | 74 | 74 | 86% |
| VENETO | 118 | 121 | 121 | 122 | 134 | 141 | 560 | 560 | 25% |
| Totale complessivo | 1.003 | 1.059 | 1.059 | 1.072 | 1.282 | 1.382 | 7.896 | 5.700 | 24% |
Tabella 1 – Elaborazione Csel su dati Banca d’Italia, Siope e Istat
| TIPOLOGIA ENTE | 2020 | 2021 | diff. 20/21 | % | 2022 | diff. 21/22 | % | 2023 | diff. 22/23 | % | 2024 | diff. 23/24 | % | Totale complessivo | diff. 22/24 | % |
| Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica | 26.989.121 € | 33.326.172 € | 6.337.051 € | 23% | 60.596.934 € | 27.270.762 € | 82% | 75.316.067 € | 14.719.133 € | 24% | 89.004.415 € | 13.688.348 € | 18% | 285.232.710 € | 28.407.481 € | 47% |
| Comuni con vocazione marittima | 83.151.072 € | 116.827.891 € | 33.676.819 € | 41% | 164.915.730 € | 48.087.839 € | 41% | 188.749.636 € | 23.833.906 € | 14% | 221.506.097 € | 32.756.462 € | 17% | 320.967.317 € | 56.590.367 € | 34% |
| Comuni con vocazione montana | 35.751.240 € | 31.064.104 € | -4.687.136 € | -13% | 53.412.997 € | 22.348.893 € | 72% | 59.971.281 € | 6.558.284 € | 12% | 82.567.951 € | 22.596.671 € | 38% | 262.767.572 € | 29.154.955 € | 55% |
| Comuni del turismo lacuale | 4.272.997 € | 8.082.565 € | 3.809.568 € | 89% | 12.677.636 € | 4.595.071 € | 57% | 15.255.022 € | 2.577.386 € | 20% | 17.870.509 € | 2.615.486 € | 17% | 58.158.730 € | 5.192.873 € | 41% |
| Comuni del turismo termale | 1.845.563 € | 2.707.181 € | 861.617 € | 47% | 4.716.444 € | 2.009.263 € | 74% | 6.104.845 € | 1.388.401 € | 29% | 7.255.736 € | 1.150.892 € | 19% | 22.629.769 € | 2.539.293 € | 54% |
| Grandi città (con turismo multidimensionale) | 70.660.758 € | 61.370.204 € | -9.290.554 € | -13% | 169.078.118 € | 107.707.914 € | 176% | 230.063.300 € | 60.985.182 € | 36% | 269.266.009 € | 39.202.708 € | 17% | 800.438.389 € | 100.187.891 € | 59% |
| Altro | 28.964.721 € | 28.961.197 € | -3.523 € | 0% | 53.109.389 € | 24.148.192 € | 83% | 64.767.423 € | 11.658.034 € | 22% | 75.290.858 € | 10.523.435 € | 16% | 251.093.588 € | 22.181.469 € | 42% |
| Totale complessivo | 251.635.472 € | 282.339.314 € | 30.703.843 € | 12% | 518.507.248 € | 236.167.934 € | 84% | 640.227.573 € | 121.720.325 € | 23% | 762.761.576 € | 122.534.003 € | 19% | 2.455.471.184 € | 244.254.328 € | 47% |
[1] Per garantire coerenza nell’analisi dell’imposta di soggiorno, Roma Capitale è stata esclusa dal perimetro dei comuni considerati, in quanto applica un tributo autonomo denominato contributo di soggiorno, con caratteristiche normative peculiari e un limite massimo più elevato rispetto a quello previsto per gli altri Comuni italiani.




