Mancata trasmissione della Relazione dei Revisori: la Corte dei conti richiama l’obbligo legale degli Enti Locali

Corte dei conti Lombardia, Delibera n. 273 del 15 settembre 2025

Il Provvedimento riguarda un Comune che non ha trasmesso nei termini la Relazione-questionario dell’Organo di revisione relativa al rendiconto 2024. L’Amministrazione era stata invitata, con Nota dell’aprile 2025, a compilare e inviare il Documento entro il giugno successivo, ma nonostante ulteriori solleciti, anche nel mese di luglio, la Relazione non risulta ancora trasmessa.

La Sezione sottolinea che tale adempimento è un preciso obbligo di legge, previsto dall’art. 1, commi 166 e 167, della Legge n. 266/2005 e dall’art. 148-bis, del Dlgs. n. 267/2000 (Tuel), introdotto nel 2012, norme che hanno rafforzato il controllo della Magistratura contabile sulla gestione finanziaria degli Enti Locali. La Relazione-questionario infatti è lo strumento con cui gli Organi di revisione interna forniscono alle Sezioni regionali di controllo i dati necessari per vigilare sulla correttezza della gestione e sul rispetto degli equilibri di bilancio, nell’ottica della tutela dell’Unità economica della Repubblica e del coordinamento della finanza pubblica. L’omissione di tale invio costituisce una violazione grave, che compromette l’attività di controllo esterno attribuita alla Corte e ostacola l’esercizio delle sue funzioni istituzionali.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Revisione

Siamo al fianco di Enti pubblici, privati e professionisti nelle pratiche di revisione legale e contabile.