Delibera n. 122 del 26 marzo 2025
Un’Amministrazione ha segnalato all’Anac di non aver ancora ottenuto la piena qualificazione come centrale di committenza, ma di dover comunque avviare entro giugno 2025 alcune procedure già programmate.
L’Amministrazione ha evidenziato di aver già effettuato diversi affidamenti nel Settore dei Lavori pubblici e di aver attivato una struttura interna con competenze specifiche in materia di appalti. Ai sensi del nuovo “Codice dei contratti pubblici” (Dlgs. n. 36/2023, artt. 62 e 63), solo le Stazioni appaltanti e le Centrali di committenza qualificate possono gestire affidamenti. Tuttavia, l’art. 63, comma 13, consente all’Anac di concedere una qualificazione con riserva, cioè temporanea, per consentire agli Enti non ancora pienamente qualificati di acquisire la capacità tecnica e organizzativa richiesta.
Dopo aver analizzato la documentazione, l’Anac ha ritenuto che ci siano le condizioni per accogliere la richiesta e ha disposto l’iscrizione con riserva dell’Amministrazione all’Elenco delle Centrali di committenza qualificate, per il Settore Lavori nel livello intermedio (L2), con validità fino al 30 giugno 2025. Alla scadenza di tale periodo, l’Amministrazione dovrà presentare domanda per la qualificazione ordinaria, altrimenti non potrà più ottenere il Cig per le Gare.