Il divieto di sosta impedisce l’occupazione del suolo pubblico

Tar Lazio, Sentenza n. 9994 del 22 maggio 2026

Il caso riguarda una richiesta di occupazione di suolo pubblico respinta dall’Amministrazione.

La richiesta interessava una parte della strada nella quale era previsto un divieto di sosta, anche se limitato ad alcuni giorni dell’anno per consentire la pulizia meccanizzata.

Chi ha presentato il ricorso sosteneva che questo divieto non fosse sufficiente a impedire l’occupazione e che l’area dovesse essere considerata una fascia laterale destinata alla sosta.

I Giudici affermano, invece, che la presenza di un divieto di sosta è sufficiente per negare l’occupazione del suolo pubblico, anche quando il divieto è

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato