Sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione è stata pubblicata una Notizia 20 giugno 2023, in cui si informa che il Senato ha dato il via libera definitivo al Provvedimento di conversione del Dl. n. 44/2023, recante le disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni (cd. “Decreto Assunzioni”), con 130 voti favorevoli, 72 contrari, e 1 astenuto.
“Un importante tassello, che si aggiunge al lavoro di semplificazione, modernizzazione e rafforzamento della Pubblica Amministrazione”. Queste le parole del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. “Con questo Provvedimento rispondiamo in modo concreto alle esigenze delle nostre Amministrazioni per offrire servizi di qualità a Cittadini e Imprese ed essere pronti ad affrontare le sfide che ci attendono. Un intervento serio, con disposizioni precise e puntuali che facilitano i concorsi, ne chiariscono le regole che potenziano e aumentano l’efficacia della Pubblica Amministrazione”.
Il testo prevede disposizioni in materia di personale, in particolar modo a supporto dei piccoli Comuni e, con più di 2.000 unità, del Comparto Sicurezza. Sono previste anche norme per i territori colpiti da eventi sismici, i concorsi pubblici, i controlli, la formazione.
“Dimostriamo, ancora una volta, di essere il Governo del fare e del fare bene, capace di rispondere alle richieste che ci vengono tanto dalle strutture centrali quanto dai territori, e attento anche alla Sicurezza pubblica, un Settore avvertito, a ragione, dai cittadini come cruciale”, ha concluso il Ministro.





