Come si apprende da 2 Notizie pubblicata in data 29 dicembre 2025 sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, prosegue l’impegno del Mim sul fronte dell’Edilizia scolastica e del potenziamento dell’offerta formativa. In data 29 dicembre 2025, il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato 2 distinti Decreti che destinano complessivamente circa 230 milioni di Euro a Mense scolastiche, Tempo pieno e Interventi di messa in sicurezza degli Edifici, con una quota rilevante di risorse riservata agli Enti Locali del Mezzogiorno.
Mense scolastiche e Tempo pieno
Con un primo Decreto da 23,1 milioni di Euro, finanziato nell’ambito del “Pnrr”, il Ministero autorizza lo scorrimento delle graduatorie per la realizzazione e la messa in sicurezza di ulteriori Mense scolastiche.
L’Intervento consente il finanziamento di 59 nuovi Progetti, finalizzati a rafforzare il tempo pieno e ad ampliare l’offerta educativa su tutto il territorio nazionale.
Oltre il 43% delle risorse è destinato agli Enti Locali del Mezzogiorno, in coerenza con l’obiettivo di riduzione dei divari territoriali. La Misura si inserisce in un quadro più ampio che comprende 960 milioni di Euro già investiti e 1.850 Interventi autorizzati, anche in raccordo con i Programmi “Agenda Sud” e “Agenda Nord”.
Come sottolineato dal Ministro Valditara, il tempo pieno rappresenta uno strumento chiave per:
- sostenere il successo formativo degli studenti;
- favorire la conciliazione vita-lavoro delle famiglie;
- contrastare le disuguaglianze educative.
Sicurezza degli Edifici
Con un secondo Decreto, il Ministro ha stanziato ulteriori 206,8 milioni di Euro per l’adeguamento alla normativa antincendio e per Interventi urgenti di messa in sicurezza degli Edifici scolastici. Le risorse consentono un nuovo scorrimento delle graduatorie, ampliando il numero degli Istituti beneficiari.
Il Provvedimento si aggiunge a un precedente Decreto, firmato solo un mese prima, da 223,7 milioni di Euro, che aveva già finanziato 1.155 Interventi. Anche in questo caso, oltre il 43,4% delle risorse è destinato alle Regioni del Mezzogiorno. Le graduatorie sono pubblicate sul sito istituzionale del Ministero.




