Una Notizia, pubblicata in data 14 gennaio 2026 sul sito di Anac, rammenta che le Stazioni appaltanti che hanno effettuato procedure di affidamento nel periodo novembre-dicembre 2025 sono tenute al versamento del contributo in favore dell’Autorità.
Sul Portale dei pagamenti di Anac sono presenti gli Avvisi di pagamento “PagoPA” per adempiere a tale obbligo. Il dettaglio delle Gare afferenti agli Avvisi è disponibile sul Servizio “Gestione Contributi Gara” (“GCG”).
Come ulteriore canale di notifica, saranno inviate da parte dell’Autorità al Responsabile anagrafe Stazione appaltante (Rasa) e ai contribuenti Stazione appaltante, anche delle comunicazioni e-mail di avvenuta generazione degli Avvisi.
L’Autorità ricorda, altresì, a tutte le Stazioni appaltanti di assolvere all’obbligo contributivo relativo agli anni o mesi precedenti qualora non avessero ancora provveduto. A tal fine, si evidenzia che anche il precedente Servizio “Riscossione” è ancora attivo per assolvere all’obbligo contributivo delle Gare pubblicate tramite il Sistema “Simog”, conteggiate nei pertinenti Mav.




