Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, tramite una Notizia pubblicata sul proprio sito il 14 settembre 2022, informa che la Conferenza Unificata ha dato il via libera a 3 Schemi di Decreto relativi all’Autorità di Sistema portuale, Edilizia residenziale sociale e al Contratto di lavoro del Tpl per le Regioni a Statuto speciale.
Entrando nel dettaglio dei temi affrontati dagli Schemi di Decreto, il primo riguarda l’assegnazione alle Autorità di Sistema portuale di ulteriori Euro 10,2 milioni per la progettazione di fattibilità di Opere infrastrutturali ritenute prioritarie.
Il secondo Decreto concerne il “Piano integrato di edilizia residenziale sociale”: la Conferenza Unificata ha dato l’Intesa sui finanziamenti per le Regioni Lombardia (Euro 47,7 milioni), Basilicata (Euro 2,4 milioni) e Valle d’Aosta (Euro 450.439), che avevano presentato l’Elenco degli Interventi di manutenzione oltre la scadenza prevista del 2 marzo 2022.
Inoltre, vengono concessi alla Regione Sicilia ulteriori 90 giorni per accedere al finanziamento (circa Euro 22 milioni). È inoltre confermato, per tutte le Regioni, il finanziamento degli Interventi, le modalità di erogazione delle risorse statali e il monitoraggio del Programma.
Il terzo e ultimo Schema di Decreto ripartisce invece il saldo di Euro 4 milioni alle Regioni a Statuto speciale, alle Gestioni governative e alla Società Subalpina di Imprese Ferroviarie Spa, sovvenzionata direttamente dallo Stato, per la copertura degli oneri derivanti dall’applicazione del Contratto nazionale di lavoro del Trasporto pubblico locale riferito all’anno 2019.