Ottobre 2024 - Marzo 2025

Corso di alta formazione per giornalisti e comunicatori pubblici

Conoscere e Comunicare la Pubblica Amministrazione

III edizione

Progettare la comunicazione
per la Pubblica Amministrazione

Competenze e contenuti per comunicare al meglio dentro e fuori l'Ente

Il Corso, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Università di Pisa, dall’Università degli Studi di Siena, dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana e da Centro Studi Enti Locali, gode del patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Il percorso formativo fornisce gli strumenti per progettare e sviluppare la comunicazione e interpretare l’operato delle Amministrazione Pubbliche e il contenuto di atti, norme, circolari, regolamenti, ordinanze, documenti (anche di natura contabile). In questo modo, infatti, è possibile comunicare nel modo più efficace i contenuti alla cittadinanza, anche per il tramite dei media. 

Il programma

Scheda sintetica

Il Corso vuole formare il personale che si occupa di Comunicazione pubblica: portavoce, addetti stampa, social media manager, addetti Urp.

  • Quadro teorico e normativo di riferimento (Implicazioni e prospettive legate alla Legge 150/2000)
  • Il Piano di comunicazione della P.A.
  • Le logiche della comunicazione istituzionale nell’ambiente digitale
  • I nuovi linguaggi della comunicazione istituzionale
  • Le trasformazioni del giornalismo
  • La forma di governo e l’assetto costituzionale delle Amministrazioni centrali
  • La forma di governo e l’assetto costituzionale degli Enti Locali
  • Inquadramento generale Tuel e altre norme cardine
  • Le gestioni parallele e le Società pubbliche di servizi
  • Significati e differenze tra i vari atti amministrativi
  • Gli strumenti vecchi e nuovi dell’addetto stampa
  • Pianificazione e gestione ordinaria delle attività
  • La comunicazione di crisi e di emergenza
  • Gli aspetti deontologici della professione
  • La disciplina del sistema di bilancio nella “normazione” degli Enti Locali
  • I Principi contabili generali ed applicati
  • Il processo di programmazione degli Enti Locali – il Dup
  • Gli schemi di bilancio, il bilancio di previsione e il rendiconto della gestione
  • Le funzioni dell’organo di revisione degli Enti locali e i rapporti con la Corte dei conti
  • Etica della comunicazione pubblica 
  • La comunicazione istituzionale 
  • Digitalizzazione della P.A.
  • Le nuove tecnologie della comunicazione
  • Appalti e anticorruzione: ruolo e poteri di Anac
  • Le tipologie di gara: procedure aperte e procedure negoziate
  • Le regole degli appalti: l’importanza dell’importo della gara e gli affidamenti “sottosoglia”
  • I requisiti di moralità delle imprese e l’antimafia
  • Le regole deontologiche privacy per i giornalisti. Live streaming. Gestione richieste diritto all’oblio. Social media policy esterna e interna e moderazione.
  • Coordinare e gestire il rapporto tra comunicazione interna ed esterna all’Ente
  • La comunicazione delle politiche pubbliche
  • Populismo e comunicazione
  • Il ruolo delle piattaforme nell’informazione e nella comunicazione
  • Linguaggio burocratico e giornalistico
  • La pubblica amministrazione e le sfide del cambiamento
  • L’utilizzo degli open data
  • Il giornalista pubblico: inquadramento giuridico, tutele, obblighi e opportunità per chi fa comunicazione nell’ente
  • Intelligenza artificiale e giornalismo generativo: frontiere dell’innovazione a supporto della comunicazione locale.
  • Elezioni e trasparenza: vadecum per orientarsi tra vincoli e restrizioni imposte dalle norme sulla par condicio.
  • Media training: come comunicare efficacemente con la stampa.
  • Public speaking e speech writing: tecniche e strategie per passare dall’ideazione alla realizzazione di un discorso pubblico effi- cace.

Il Corso per comunicatori nella Pubblica Amministrazione vuole fornire competenze tecniche a coloro che hanno il compito di fare da tramite tra le Amministrazioni pubbliche e i media/cittadini. La crescente complessità del quadro normativo che sottostà all’azione amministrativa della Pubblica Amministrazione richiede un grado di specializzazione sempre più elevato da parte di chi si occupa di comunicazione pubblica.

È indispensabile che, ad esempio, chi è chiamato a raccontare all’esterno i tratti salienti di quanto elaborato in sede di predisposizione di bilancio di previsione/consuntivo delle Amministrazioni pubbliche conosca, oltre alle tecniche per una comunicazione efficace, gli elementi centrali della contabilità pubblica e del quadro normativo nel quale si iscrive l’azione degli amministratori. Ciò anche al fine di essere in condizione di interpretare in maniera consapevole e critica quanto indicato dagli uffici tecnici e dagli amministratori e offrire così un servizio al cittadino e alle imprese chiaro ed esaustivo

Per questo motivo, il corso ha come obiettivo quello di formare i comunicatori di oggi e di domani nel promuovere una comunicazione pubblica efficace e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Per promuovere questo obiettivo la conoscenza e comprensione dei contenuti è di fondamentale rilevanza. Ciò significa che il corso vuole offrire elementi di conoscenza legati sia alle tecniche e strategie della comunicazione, che alle materie più tecniche relative alla natura normativa, contabile ed economica che la Pubblica Amministrazione quotidianamente affronta

A chi è rivolto
il corso

Perché un corso sulla Comunicazione della Pubblica Amministrazione

Carlo Bartoli

Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti

Fabio Berti

Professore di Sociologia, Università degli Studi di Siena

Adriano Fabris

Professore di Filosofia morale, Università di Pisa

Giampaolo Marchini

Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana

Carlo Sorrentino

Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Firenze

Michele Taddei

Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana

Nicola Tonveronachi

Amministratore Delegato di Centro Studi Enti Locali

Una piattaforma online dedicata

Le lezioni si svolgeranno all’interno della piattaforma di formazione online realizzata per il corso. I tutor assegnati ai corsisti e i docenti potranno rispondere alle esigenze professionali e formative dei corsisti.

Quote e iscrizione

Scarica la brochure e compila il coupon per iscriverti al corso

1.150 Euro

Oltre Iva se dovuta

Quota del corso completo

600 Euro

Oltre Iva se dovuta

Iscritti all'Ordine dei Giornalisti

500/450 Euro

Oltre Iva se dovuta

Studenti Universitari (per gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze, dell'Università di Pisa e dell'Università degli Studi di Siena la quota è di 450 Euro)

200 Euro

oltre Iva se dovuta

Singolo modulo (eccetto il modulo "Avanzato")

280 Euro

oltre Iva se dovuta

Modulo avanzato "Frontiere dell'innovazione e testimonianze per lo sviluppo del giornalista pubblico"

Contatti e iscrizioni cumulative

Contattaci per concordare un piano dei prezzi su misura per te

Per ricevere tutte le informazioni sul corso, puoi contattarci all’indirizzo e-mail segreteria@centrostudientilocali.it o chiamare il numero 0571 4692220571 469230